Fotografare il "passaggio", ultimi giorni per la mostra fotografica "vArchi di Puglia" al Museo Diocesano di Molfetta
MOLFETTA - Si conclude domenica 25 giugno la mostra "vArchi di Puglia", l'itinerario fotografico alla scoperta degli archi dei Comuni dell'Area metropolitana di Bari.
La mostra, curata della Ulixes s.c.s. e inaugurata il 9 giugno presso la Pinacoteca del Museo Diocesano, offre al visitatore un viaggio alla scoperta dei nuclei più antichi delle città del barese attraverso la prospettiva dell'arco. L'elemento architettonico diventa varco e passaggio che mette in comunicazione visiva diversi spazi.
Antonio e Roberto Tartaglione, autori dei 41 scatti in mostra, commentano così il loro lavoro: Questo progetto ci ha consentito di esaminare l'arco in maniera diversa, osservandolo non solo dal punto di vista strutturale. [...] A volte l'arco diventa la scena teatrale per tradizioni antiche (come il corteo di San Nicola a Bari o la processione del Venerdì Santo a Molfetta) o moderne ("Federicus" ad Altamura), altra volte è una citazione monumentale, come a Grumo Appula, Sannicandro (Monumento ai Caduti), Ruvo di Puglia (Scuola Elememnntare 1° Circolo "G.Bovio"). Diventa anche monumento funebre come l'ingresso al Cimitero di Guerra delle truppe Angloamericane di Triggiano detto "degli Inglesi".
L'iniziativa, che ha dato vita all'omonimo progetto editoriale, è stata promossa dalla Ulixes s.c.s. nell’ambito del ‘Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2016/2018′ finanziato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, sezione Economia della Cultura, servizio Attività Culturali e Audiovisivi – Regione Puglia.
Ultima occasione per visitare gratuitamente la mostra questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.