Recupero Password
Eredi della Storia, Anmig e sindaco di Molfetta Minervini, ricordano la strage di Via D’Amelio e l’assassinio del giudice Borsellino
19 luglio 2024

MOLFETTA - L'associazione "Eredi della Storia" e la fondazione ANMIG, in occasione dell’anniversario della strage di via D'Amelio, che vide perire tragicamente il dott. Paolo Borsellino e la sua scorta, hanno depositato una corona d'alloro alla memoria di quanti si sono immolati nel contrasto della mafia e della criminalità organizzata.

Anche il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha diffuso un messaggio per ricordare la strage mafiosa.

«Sono trascorsi 32 anni ma è come se fosse accaduto ieri, anzi oggi. Il 19 luglio del 1992 in via D'Amelio, a Palermo, rimasero uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. I contorni di quella strage sono ancora poco chiari.

Borsellino fu ucciso 57 giorni dopo l’attentato al giudice Giovanni Falcone.
“Ora tocca a me” aveva detto quando aveva appreso della morte del suo collega e amico Falcone. E così è stato. E non è stato evitato. Un anno orribile, un periodo buio che ha segnato l’intera nazione e che non può e non deve tornare.

Ricordare il sacrificio di Paolo Borsellino, di Giovanni Falcone e di tutte le altre vittime del sistema è un dovere morale. A noi il compito di esortare al rispetto delle leggi, della legalità, al rispetto dell’altro, all’esterno e all’interno delle Istituzioni, al coraggio della responsabilità che non incita le folle, non crea odio, non crea nemici da abbattere, non prepara il terreno per azioni dissennate. Tutti dobbiamo impegnarci per sconfiggere dal nascere le sacche di illegalità. Con coraggio e determinazione.
Il profumo della libertà da ogni condizionamento deve superare la paura e la mistificazione».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet