Recupero Password
Ecclesiadi, che weekend! Calcio, Volley, Dama e ping pong: medaglie e risultati a gogo
19 maggio 2010

MOLFETTA - Dama, calcio, tennistavolo, pallavolo, basket. Oltre all’atletica, della quale abbiamo scritto a parte, è stato un fine settimana ricchissimo per le Ecclesiadi 2010.
Il ritardo al mercoledì è giustificato proprio dalla mole di gare disputate e di risultati maturati nelle diverse discipline.
Tutti gli altri sport hanno espresso verdetti importantissimi, da medaglia nel caso del tennistavolo e della Dama, ma, come sempre facciamo, partiamo da quello tradizionalmente più seguito e carico di emozioni e passioni, purtroppo non sempre positive e con comportamenti in alcuni casi da stigmatizzare.

CALCIO

GIRONE A

Non conosce battute d’arresto San Gennaro, che supera per 5-1 una volenterosa Immacolata di Molfetta, ormai fuori dai giochi. Sul filo dell’equilibrio invece la sfida tra S.Achille e San Domenico, che rischia di essere decisivo per il passaggio del turno. Nonostante le defezioni per motivi disciplinari, gli orange paiono per larghi tratti della gara molto più convincenti dei rivali, e passano in vantaggio. Ma nella ripresa S.Achille mette la freccia e prima pareggia, poi sorpassa gli avversari per un pesantissimo 2-1. Ora per S.Domenico, che ha perso entrambe le sfide con la coppia di vertice del girone, la speranza, consistente, è di rientrare tra le due migliori seconde. Per farlo, servirà che S.Maria della Stella non vinca la sua ultima partita, nel girone C.
Chuderà il girone, sabato prossimo, l’imperdibile big match tra S. Achille e S.Gennaro, il derby molfettese atteso praticamente dal giorno del sorteggio.

IMMACOLATA (M) - S.GENNARO (M) 1-5
S.ACHILLE (M) - S.DOMENICO (M) 2-1

S.ACHILLE, S.GENNARO 6
S.DOMENICO 3
IMMACOLATA 0
 
GIRONE B

Nel girone più equilibrato viene definitivamente fuori dalla mischia la Concattedrale, che superando per 3-1 il Sacro Cuore chiude il girone a punteggio pieno. Colpo gobbo invece per la parrocchia Crocifisso, che supera di misura S.Michele Arcangelo, e la raggiunge a tre punti in classifica. Adesso, con tre squadre a pari merito (anche il Sacro Cuore è a quota tre), molto dipenderà dagli altri gironi. Ma vedere tre parrocchie di questo gruppo, probabilmente il meno proibitivo dei tre, passare il turno, è una eventualità tutt’altro che remota. Con buona pace degli eliminati degli altri gironi, che, da spettatori, rimarranno a chiedersi cosa sarebbe stato se l’urna avesse detto verità diverse…

CONCATTEDRALE (T) - S.CUORE (M) 3-1
S.MICHELE ARCANGELO (R) - CROCIFISSO (T) 2-3

CONCATTEDRALE (T) 9
CROCIFISSO (T), S.MICHELE ARCANGELO (R), S.CUORE (M) 3

GIRONE C

L’Immacolata di Terlizzi chiude a quota 7 il girone, regolando con un perentorio 7-0 S.Maria della Stella. Dopo il 6-0 della prima giornata, la voce della parrocchia terlizzese inizia ad alzarsi, e  a mandare messaggi eloquenti a chi aspira a vincere il torneo. Nell’altra gara vince la Cattedrale, vince il nervosismo, e a perdere alla fine sono il fair play ma soprattutto il Cuore Immacolato di Maria, eliminato senza segnare neanche una rete, nonostante i progressi nel corso delle tre sfide. Per i canarini l’accesso ai quarti è quasi cosa fatta, con due risultati su tre a disposizione nell’ultimo match. Per tornare in finale come lo scorso anno, la sensazione è che debbano fare qualcosa in più rispetto a sabato.

IMMACOLATA (T) - S.MARIA DELLA STELLA (T) 7-0
CUORE IMMACOLATO DI MARIA (M) - CATTEDRALE (M) 0-2

IMMACOLATA (T) 7
CATTEDRALE (M) 4
CUORE IMM. DI MARIA (M), S.MARIA DELLA STELLA (T) 1


TENNIS TAVOLO DOPPIO

Come da pronostico, come dal più facile dei pronostici, l’oro va alla coppia made in Cattedrale Mongelli-Pappagallo. Dopo l’oro e l’argento conquistato dai due compagni di squadra nel singolo, davvero non ci si poteva aspettare altrimenti.
Meno pleonastico il torneo per San Gennaro, che chiude il torneo portando a casa l’argento e il bronzo, e dando l’ulteriore conferma che il ping pong, alle Ecclesiadi, fa rima con Molfetta.

1° CLASSIFICATO: MONGELLI - PAPPAGALLO CATTEDRALE (M)
2° CLASSIFICATO: BRAVO - PANSINI S.GENNARO (M)
3° CLASSIFICATO: PICCA - MUROLO S.GENNARO (M)

DAMA

I partecipanti sono più del doppio rispetto all'anno scorso, il livello medio del torneo appare decisamente più alto dell'anno scorso, eppure la finale è la stessa dell'anno scorso. A cambiare è l’esito: come un milanista ad Atene, Scardigno della Cattedrale ottiene la sua vendetta sportiva e supera Azzollini, oro nel 2009, in una finale altrettanto tirata. Stavolta gli scacchi dicono bene alla Cattedrale, che chiude così un weekend niente male.
Bronzo per San Domenico.

1° CLASSIFICATO: SCARDIGNO - CATTEDRALE (M)
2° CLASSIFICATO: AZZOLLINI - CUORE IMM. DI MARIA (M)
3° CLASSIFICATO: ALLEGRETTA - S.DOMENICO (M)
 

PALLAVOLO FEMMINILE

Chiusa la fase dei gironi, e verdetto crudele, peraltro nell’aria, per la Concattedrale di Terlizzi, eliminata dal torneo in un dentro-fuori con la concittadine dell’Immacolata, che si guadagnano dunque l’accesso alle semifinali di giovedì.

S.FAMIGLIA (R) - S.MARIA DELLA STELLA (T) 1-2
IMMACOLATA (T) - CONCATTEDRALE (T) 3-0

1^ S.MARIA DELLA STELLA (T)
2^ S.FAMIGLIA (R)
3^ S.GIUSEPPE (M)
4^ IMMACOLATA (T)
5^ CONCATTEDRALE (T)

SEMIFINALI:
GIOVEDì 18 MAGGIO - CAMPO S.FAMIGLIA - RUVO
S.MARIA DELLA STELLA (T) - IMMACOLATA (T)
S.FAMIGLIA (R) - S.GIUSEPPE (M)

 

BASKET MASCHILE

Due sfide in programma nel weekend

S.ACHILLE (M) - S.MICHELE ARCANGELO (R) 26-69
IMMACOLATA (T) - S.MICHELE ARCANGELO (R) 36-71

Autore: Vincenzo Azzollini
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet