Recupero Password
Doppio appuntamento culturale giovedì e venerdì alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta
29 novembre 2016

MOLFETTA - Raffaella Leone maestra, scrittrice e l’illustratore Lorenzo Sangiò presentano “E…. di lui nessuna traccia ” Secop edizioni giovedì 1 dicembre ore 18,30 alla libreria “Il Ghigno” un mare di storie per bambini via Salepico 47 a Molfetta.

È sparito un personaggio famoso. Chi sarà? Lo cercano dappertutto. Dove sarà? Senza di lui è un vero disastro.

Tornerà? Piccolo giallo quasi in rima per piccoli investigatori curiosi che seguendo gli indizi lasciati in giro riusciranno a scoprire di chi si tratta

#Novità Dicembre Secop Edizioni #Bei Libri per bambini #Incontri speciali con personaggi curiosi #Letteratura per l’infanzia

 Presentazione e laboratorio

Età consigliata 4-8 anni

Venerdì 2 dicembre, alle 19.30 invece Alessandra Minervini presenta "Overlove". Alessandra cura progetti editoriali e corsi di scrittura, già consulente Scuola Holden. In compagnia di Lucia Perrucci, sceneggiatrice e Blogger

Alessandra racconterà cosa significa scrivere un romanzo d'amore senza parlare di amore. Prime dritte sul come scriverlo. Siete tutti invitati ad ascoltare e intervenire per raccontare il vostro Overlove e ai corsi di scrittura che partiranno successivamente.

Overlove significa Love in excess/to love too much (Amore in eccesso/amare troppo). Capita quando il senso di amore per qualcuno supera qualunque cosa al mondo con l’aggravante di un per sempre impigliato tra vene cave del muscolo che ci batte in petto. Implica una certa chimica con la persona amata, rendendola la nostra anima gemella. È amore che supera il sentimento. È totalità. È annullamento.

Non una presentazione tradizionale ma una lezione aperta, come racconta la stessa autrice: "Vorrei che Overlove fosse un modo per raccontare e confrontarmi con temi legati al gesto dello scrivere. E il modo migliore per affrontare la scrittura è attraverso le storie e le suggestioni delle persone che hanno frequentato, in questi anni, i miei corsi. Sperimentando in prima persona il senso, o il non senso, dello scrivere".

Vi aspettiamo per fare domande, intervenire chiedendo all'autrice come ha scritto o perché ha scritto una determinata cosa e fare diretto riferimento al proprio rapporto con la scrittura e con eventuali storie pubblicate o in pubblicazione. O, semplicemente, potremo ascoltare dalla viva voce dell'autrice quei piccoli "trucchi del mestiere" che permettono di costruire una storia.

Mi piacciono le storie. Mi piace scriverle. Mi piace raccontarle. Mi piace aiutare la persone a trovare le proprie. La scrittura è un modo di stare al mondo, è la malattia e la sua guarigione, non ti lascia mai. Provaci a lasciare la scrittura e ti mancherà un pezzo di braccio, un occhio, una mano, una vita /(A.M.)

“Questa è una storia d'amore. Ma solo a parole. Per cui non abbiate timore di innamorarvi. Se succede, vi rimborserò.”

"In amore ogni terrore è un ordine"

"Forse era questo finire una storia: allargare la ferita fino a non poterne più. Rivalutarne i difetti. Sminuire i pregi. Allegerire"   

IL LIBRO:

Anna sta con Carmine da tre anni. Carmine è sposato e ha una figlia. Anna no. Si prendono e si lasciano diverse volte in un tira e molla di passione e senso di colpa.Carmine è un sofisticato cantautore indipendente che tenta la carriera nazional popolare per sbarcare il lunario....

La scrittura di Alessandra Minervini procede per sottrazione e frammenti, creando nel lettore un senso di dipendenza. Si perde e si ritrova qualcosa: un amore, una vita, un desiderio, se stessi.

Alessandra Minervini

Nata a Bari, dove ora vive. Ma fino a poco tempo fa ha vissuto a Torino. Lavora in editoria da oltre dieci anni come consulente ed editor. Progetta e conduce laboratori di scrittura, tra cui uno dei più noti “Una storia tutta per sé - Come raccontare se stessi (e vivere felici)

Affidandosi al pensiero di John Fante: “Per scrivere bisogna amare e per amare bisogna capire”, organizza e tiene corsi di scrittura.

Suoi racconti sono stati pubblicati da alcune riviste tra cui "Colla", "EFFE", "Cadillac".

Il suo sito è www.alessandraminervini.info

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet