Domenica di scena nella “Città dei Sassi”. La Virtus è pronta a riscattarsi dopo le ultime uscite opache
MOLFETTA - Settimana di duro lavoro ed anche di tensione quella che sta per chiudersi e che vedrà nella gara di domani (palla a due alle 18 come di consueto) la Nuova Virtus Basket di coach Sergio Carolillo confrontarsi in un derby appulo lucano di estrema importanza e delicatezza per il prosieguo del campionato con il Matera dell'ex Francesco Longobardi.
In Basilicata coach Sergio Carolillo spera di poter contare su tutto il roster anche se i postumi degli infortuni di Andrea Maggi e Patrick Nanut hanno condizionato tutta la settimana di allenamenti.
Dopo l'incontro chiarificatore tra staff, atleti e dirigenza, tutti si attendono una svolta di gioco e soprattutto di mentalità da parte degli uomini in campo: conquistare a Matera i due punti, contro una diretta concorrente alla salvezza, potrebbe essere il modo migliore per chiudere il 2008 ed affacciarsi al 2009 (si giocherà già domenica 4 gennaio in casa) con uno spirito migliore di quello lasciato in eredità dalla prima parte di campionato.
Capitan Andrea Maggi e soci dovranno stare attenti al leader dei materani, Francesco Longobardi, ed anche a giocatori come Valerio Corvino (185 personali) e Luca Sottana (123). Rispetto alla formazione incontrata in estate in amichevole, il Matera ha in panca un nuovo condottiero: coach Claudio Corà chiamato a stagione in corso a prendersi la responsabilità di centrare l'obiettivo salvezza. Sul fronte puramente statistico ricordiamo che il Matera ha sinora collezionato 6 punti in classifica frutto delle 3 vittorie conquistate e delle 8 sconfitte subite. L'attacco ha realizzato 886 punti mentre i punti subiti sono stati 918, come per la Virtus.
Dirigeranno l'incontro i signori Michele Capurro di Reggio Calabria e Amedeo di Francia di Pozzuoli.
L'incontro verrà trasmesso in diretta, a partire dalle 17.55 su Telesveva, su Sport Italia (digitale terrestre) e sul canale satellitare Sport Channel.
Si comunica intanto che lunedì 22 dicembre, con inizio alle ore 17.30, sul parquet del Pala Poli gli atleti, lo staff ed i dirigenti della prima squadra parteciperanno alla consueta festa pre natalizia del mini basket e saluteranno i piccoli atleti biancoazzurri.