Domani in piazza delle Erbe a Molfetta il Comitato di quartiere Catecombe presenta il libro di Giacomo Pisani, redattore di “Quindici”
MOLFETTA - Il Comitato di quartiere Catecombe organizza la presentazione del volume “Le ragioni del reddito di esistenza universale” di Giacomo Pisani, filosofo e scrittore, redattore di “Quindici” (con prefazione di Luigi Pannarale, Ombre corte, Verona, 2014).
L’evento si svolgerà domani, sabato 31 maggio, alle 18.30 a piazza delle Erbe, «una delle piazze storiche di Molfetta, da troppo tempo tagliata fuori dalla vita della città», scrive il Comitato nel presentare l'incontro.
«La presentazione – è detto in un comunicato - mira a rilanciare la piazza come luogo di socialità centrale in città, attraverso una discussione sul reddito e sui beni comuni. Il territorio, infatti, è il bene comune per eccellenza, in cui si radica una comunità costruendo gli spazi della convivenza e della cittadinanza responsabile. E’ questo l’obiettivo primario del comitato di quartiere come percorso di partecipazione e di inclusione sociale. Lo strumento del reddito, strappando la sopravvivenza al mercato, apre spazi di rottura e di rielaborazione all’interno della società. Esso diviene dunque un dispositivo di liberazione della persona all’interno del mercato».
Interverranno Giso Amendola, Ordinario di Filosofia e Sociologia del Diritto presso l’Università di Salerno, Franco Chiarello, Ordinario di Sociologia economica presso l’Università di Bari, Luigi Pannarale, Ordinario di Sociologia del Diritto presso l’Università di Bari. Sarà presente l’autore, Giacomo Pisani, dottorando di ricerca in Filosofia e Sociologia del Diritto presso l’Università di Torino.