Dalla Regione meno 200mila euro di contributi agli affitti a Molfetta
L'assessore Uva: «Un colpo di mannaia sulle famiglie molfettesi»
MOLFETTA -La Giunta Regionale ha tagliato il fondo di sostegno gli affitti destinato al Comune di Molfetta portandolo da 1.505.969 euro dell'anno scorso a 1.319.267 euro circa di quest'anno. «Meno 200mila euro circa, un vero e proprio colpo di mannaia sulle famiglie molfettesi meno abbienti che giunge inaspettato nonostante gli sforzi compiuti dal nostro Comune nell'aumentare la quota di cofinanziamento e quindi la collegata quota di premialità (il fondo aggiuntivo che premia quei Comuni che intervengono con propri stanziamenti)» commenta l'assessore comunale all'Urbanistica, Pietro Uva.
Nel dettaglio, il “fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione”, valido per il 2007, stanziato dalla Giunta Regionale (nella seduta del 1° agosto scorso) ammonta complessivamente a 33.282.807,86 euro (rispetto ai 39.768.709.10 di un anno fa), con un contributo statale drasticamente ridotto dal Ministero delle Infrastrutture durante la gestione del Governo Prodi.
«Come se non bastasse – prosegue l'assessore Uva – La Giunta Regionale ha peggiorato ulteriormente le cose riducendo di oltre un terzo il fondo premialità, da 7,6 milioni a soli 5 milioni di euro. Così facendo, oltre a colpire le famiglie più povere costrette ad abitare in case in affitto, si vanificheranno gli sforzi finanziari che, proprio attraverso il meccanismo della premialità, l'amministrazione comunale intende mettere in campo».