Recupero Password
Dalla Fondazione Alfred Lewin documenti sulla Resistenza
25 aprile 2020

Per celebrare il 25 aprile e il primo maggio stando a casa la Fondazione Alfred Lewin offre qualcosa da sfogliare in rete (www.bibliotecaginobianco.it): i “Quaderni di Giustizia e Libertà” (1932-1935) fondati, come il settimanale omonimo, dai fratelli Carlo e Nello Rosselli, entrambi trucidati in Francia su mandato di Mussolini, e una poco conosciuta rivista anarchica “Pagine libertarie” (1921-1923), in cui compare spesso anche la firma di Camillo Berneri, che cadrà in Spagna nel 1937 mentre combatteva contro il franchismo, per mano però degli stalinisti italiani.

Sempre per restare nel periodo che ci portò al fascismo abbiamo messo in rete “Utopia” (1913-1914) la rivista fondata da Mussolini, quando ancora, e per poco, era socialista.

Abbiamo poi messo su l’intera collezione, assai rara, di “Risorgimento Socialista” (1951-1957), un settimanale fondato da due fuoriusciti dal Pci per antistalinismo nel dopoguerra, Valdo Magnani e Aldo Cucchi; Togliatti ebbe a definirli “due pidocchi” che possono albergare anche nella criniera di un cavallo di razza (Magnani era un dirigente di Reggio Emilia, cresciuto nella tradizione prampoliniana e Cucchi era medaglia d’oro della Resistenza italiana).

Tornando invece alla “sezione 68” è sfogliabile “Classe – Quaderni sulla condizione e sulla lotta operaia”, diretta da Stefano Merli e in cui compaiono le forme di Aldo Agosti, Massimo Cacciari, ed altri “operaisti”.

La messa in rete dei Quaderni di G. e L. e di “Utopia” è frutto della collaborazione con la Fondazione Kuliscioff, quella di Risorgimento socialista della collaborazione con la Fondazione Gramsci-Emilia Romagna, quella di “Pagine libertarie” della collaborazione con la Biblioteca libertaria Armando Borghi di Castel Bolognese.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet