Corato. Parte il progetto “Fratello ambiente sorella agricoltura”
Convegno il 24 febbraio ore 16.00 presso la Sala Conferenze dell'Executive Center
CORATO - Pubblichiamo il comunicato stampa dell'associazione Arcipelago SCEC.
" Partendo dall'analisi di alcune situazioni negative nell'ambito dell'Agricoltura, e soprattutto stanchi dei soliti discorsi economici, che si risolvono in bolle di sapone, come Casa Editrice abbiamo deciso di avviare un percorso culturale, nel solco del nostro Progetto "FRATELLO AMBIENTE SORELLA ARTE", che proponga un percorso di attenzione all'uomo che vive scegliendo di salvaguardare l'ambiente che lo circonda, dando un taglio con quanto nella nostra comunità è fonte non solo di disagio sociale, ma di pesante, insopportabile, ed insostenibile alterazione dell'equilibrio naturale di alcune attività che minano non solo le relazioni ma la nostra salute.
E' giunto il momento di attrezzarci culturalmente, partendo dal "senso comune", di poche quanto incisive regole del vivere civile.
Riteniamo che sia indispensabile denunciare come "crimini contro la salute umana", e quindi come "crimini contro l'umanità", tutte le pratiche di inquinamento, di concimazione chimica, di adulterazione dei processi naturali di cui è ricco il nostro territorio e la nostra comunità.
Ecco perché vogliamo lanciare questo percorso a partire dal 24 febbraio a Corato, proponendo quanto è già in corso in altre località d'Italia, e a Crotone in particolare.
A Crotone si stanno sviluppando i lineamenti di un prototipo socio-economico-locale con la collaborazione della Scuola, delle Istituzioni laicali ed ecclesiali.
Vogliamo provare anche noi a metterci in gioco!"