Consegnati i lavori per la nuova caserma della guardia costiera di Molfetta
MOLFETTA - Nella Capitaneria di porto di Molfetta, ha avuto luogo la formale consegna tra Amministrazione Marittima e Ufficio del Genio Civile Opere Marittime delle aree demaniali necessarie alla costruzione della nuova caserma della Guardia Costiera.
Contestualmente sono stati consegnati i lavori all'impresa vincitrice dell'appalto per cui a giorni avrà inizio l'apertura del cantiere. I lavori avranno una durata di 500 giorni e prenderanno avvio con la demolizione del vecchio edificio a forma di nave che attualmente presidia l'area ex Cinet.
La realizzazione della caserma consentirà di trasferire tutta l'area logistica della Capitaneria di Porto di Molfetta (mensa, cucina dormitori, archivi, alcuni uffici) dalla sede storica alla nuova costruzione, dove potranno trovare alloggio più di 50 marinai.
Saranno peraltro creati apprestamenti per il personale femminile che, appunto per esigenze logistiche, non può attualmente prestare servizio presso la Guardia Costiera cittadina.
Ciò consentirà di recuperare spazi per riorganizzare e razionalizzare gli uffici nella sede storica della Capitaneria che, elemento ineludibile della vista da mare del porto di Molfetta, verrà quanto mai valorizzata.