Recupero Password
Conclusa con successo a Molfetta la terza edizione del Trofeo del sole, Memorial Marta Veneziano
01 giugno 2022

MOLFETTA - Il 21 maggio finalmente ha avuto luogo il 3° Trofeo del Sole Memorial Marta Veneziano. Dopo due anni di pandemia, la rinascita.

La Lega Navale sez. di Molfetta e l’IISS “Amerigo Vespucci” di Molfetta, promotori della manifestazione, hanno coinvolto istituti di Molfetta, Giovinazzo, i Nautici di Bari, Gallipoli e Gaeta in questo bellissimo progetto. Duecento studenti sono scesi in barca per disputare il 3° Trofeo del Sole nelle acque del porto di Molfetta.

Il Trofeo del Sole nasce a conclusione dell’anno scolastico 2017/2018 in seguito alla dipartita della prof.ssa Marta Veneziano, una docente appassionata e tenace che ha “iniziato” gli studenti del Tecnico Nautico Vespucci alla pratica dell’attività sportiva della voga, che affonda le sue radici nella tradizione marinara di Molfetta. La competizione era riservata inizialmente solo agli studenti dell’Istituto.

Negli anni successivi  il Trofeo ha assunto carattere nazionale ed internazionale per la presenza di compagini studentesche provenienti dalle città di Bari, Gaeta, Gallipoli, Barletta, Siniscola (Sardegna), Trieste e addirittura dalla Slovenia, oltre alle squadre delle Scuole superiori di  Molfetta e Giovinazzo.

Una suggestiva cerimonia ha scandito l’inizio della manifestazione: tutti gli studenti/atleti si sono radunati in cerchio intorno al monumento al marinaio per deporre in silenzio un omaggio floreale a commemorazione degli uomini di mare deceduti nel recente naufragio al largo della costa di Bari ed elevare una preghiera per i nostri concittadini dispersi.

La gara è sempre entusiasmante; le urla di gioia per il traguardo tagliato o lo sguardo di delusione per una boa mancata sono gli ingredienti di questa manifestazione. Per non tacere delle tifoserie con i colori dei vari istituti che incitano i propri compagni… La cosa più bella? La gioia, l’emozione, l’impegno sui volti di tutti i partecipanti!

Hanno preso parte a questa competizione le seguenti scuole: Nautico Vespucci Molfetta,  Nautico Caracciolo Bari, Liceo Fornari (Molfetta), Liceo classico Da vinci (Molfetta), Liceo Spinelli di Giovinazzo, Itis Ferraris (Molfetta), Nautico Vespucci Gallipoli, IISS Mons. Bello (Molfetta), Nautico Caboto Gaeta, Scuola sottufficiali della Marina Militare di Taranto.

Il Trofeo del Sole gode del Patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso, della Federazione Italiana Cronometristi e del Comune di Molfetta. Quest’anno si è aggiunto il Patrocinio del Panathlon club; il Presidente Dott. Lillino De Palma ha insignito l’Istituto Vespucci della Targa Etica contenente la “Carta dei Diritti del Ragazzo” e la “Carta dei Doveri dei Genitori nello sport” come scuola promotrice di iniziative che favoriscono le attività sportive e i valori dello sport.

ll trofeo challenger è una scultura creata dall’artista/artigiano Pasquale De Nichilo che rappresenta i simboli della nostra terra ( lo scheletro di una bilancella adagiato su un tronco d’ulivo). Oggi  questa scultura ha per un noi un valore ancor più grande.

Il trofeo resta al Nautico Vespucci di Molfetta che lo aveva vinto anche nella scorsa edizione. Di seguito la classifica:

categoria femminile

1^ Itis FERRARIS

2^ Liceo FORNARI

3^ Liceo SPINELLI

4^ IISS mons.BELLO

categoria maschile

1^ VESPUCCI Molfetta

2^ Itis FERRARIS B

3^ Nautico CABOTO Gaeta

4^ Nautico CARACCIOLO Bari

5^ FERRARIS A

6^ liceo SPINELLI

7^ VESPUCCI Gallipoli

8^ Liceo DA VINCI

Alla fine hanno vinto lo sport, la sana competizione, il fair play! La sede della Lega navale di Molfetta si è riempita delle voci di tutti i giovani partecipanti per un terzo tempo all’insegna dell’amicizia, della gioia, della passione per il mare. Presenze prestigiose sono state Barbara Gatti, Consigliere Nazionale FICSF, e l’Ammiraglio Gabriele Botrugno, Direttore Generale della Lega Navale Italiana.

 Il Dirigente Scolastico Carmelo D’Aucelli e il Presidente della Lega Navale Felice Sciancalepore, soddisfatti per questa edizione, iniziano a pensare e programmare già la prossima!

Angela Alessandrini

Docente dell’ IISS A. Vespucci e

Delegato scolastico Lega Navale Italiana 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet