Recupero Password
“Com’è chiara la notte; vita di uno scienziato illuminato dalle stelle" questa sera a Molfetta al teatro del Carro dei comici Alle ore 20.30 nella nuova sede presso la parrocchia Madonna della rosa
25 novembre 2022

MOLFETTA – Questa sera in scena a Molfetta (Nuovo teatro del carro) spettacolo prodotto da Il carro dei comici, “Com’è chiara la notte; vita di uno scienziato illuminato dalle stelle", la vita di Galileo Galilei.

Il Carro dei Comici mette in scena un classico del teatro, intraprendendo un 'avventura attoriale ricca dal punto di vista drammaturgico, ma anche dal punto di vista dell'impegno etico e morale.

Lo spettacolo è attuale e oggi apre un vero sipario alle vicende legate agli scienziati che nel Novecento, ma anche del nostro nuovo secolo, hanno, come Galileo, dovuto cedere alla superbia del potere vigente.

Il Galileo brechtiano è figura umanamente ricca, moderna proprio perché, pur asserendo in modo geniale la verità contro l'ignoranza, la superstizione ed il conformismo, egli resta in bilico perenne e labile tra due fronti. Dramma implicitamente antiatomico, mantiene oggi, al di là della sua straordinaria efficacia scenica, una notevole attualità proprio tematizzando la figura degli scienziati "deboli", subalterni al potere politico.

Il gioco dello straniamento Brechtiano è rispettato, nella regia, nei costumi, nell'uso di forme ed oggetti scenici che come cunei parlanti si inseriscono a staccare forma e contenuto, attore e persona.

Vita di Galileo, per la regia di Francesco Tammacco, vede in scena Francesco Tammacco, Mariella Parlato, Rosa Tarantino, Pantaleo Annese; Vincenzo Raguseo e Leonardo Mezzina.

Musiche: Pantaleo Annese

Scene: Nico Ciccolella, Francesco Patimo

Nuovo Teatro del Carro; porta 20.30/sipario 21:00

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet