Cauzione capestro di 250mila euro per i campi di calcetto?
Ipotesi assurda e cifra esorbitante
“Problemi” in vista per la gestione dei campi di calcetto di Viale Gramsci. Infatti, nello schema di gara predisposto dal Comune, sarebbe stata inserita una cauzione di 250mila euro (poco meno di 500 milioni di vecchie lire) per accedere alla gara stessa. Si tratta di una cifra esorbitante che sembra inserita ad hoc per scoraggiare chi non possieda una tale disponibilità finanziaria.
Secondo alcune notizie, diffuse peraltro proprio dal presunto interessato (si sarebbe vantato in mezza città di avere già in tasca la concessione) un presidente di una squadra di calcio, dotato di grande liquidità, che avrebbe “suggerito” questa cauzione capestro per spazzare via ogni possibile avversario.
Non crediamo a questa ipotesi, ci sembra frutto solo di vanterie da caffè. Abbiamo comunque l'obbligo di riprendere queste voci, che per il momento restano tali, perché abbiamo ricevuto diverse telefonate da cittadini e da dirigenti sportivi preoccupati per questa ipotesi, che trovano assurda e senza precedenti. Se, però, fosse vera o se veramente il Comune scegliesse la strada della cauzione milionaria, “Quindici” non esiterebbe, come ha fatto in passato, a denunciare questa anomalia che rappresenta un'assurdità improponibile e scandalosa.
Del resto una delibera di questo genere sarebbe facilmente impugnabile: a rimetterci sarebbe soltanto l'immagine dello stesso Comune, alla faccia della trasparenza!