Carosello a Molfetta: il tour del sindacato dei pensionati Cgil venerdì arriva in piazza Garibaldi
Antonio Stornaiolo
MOLFETTA - Farà tappa a Molfetta il prossimo 25 maggio, la seconda edizione di “Carosello”. L’evento porta in piazza il Sindacato dei pensionati della Cgil (SPI). A Molfetta sarà in piazza Garibaldi (Villa Comunale) per essere vicino ai pensionati e agli anziani con una serie di attività di servizio, spettacolo, informazione e cultura.
Saranno allestiti gazebo sotto cui sarà possibile informarsi sull’attività del sindacato e delle strutture di servizio Caaf e Patronato Inca Puglia per le pratiche fiscali e previdenziali e, in particolare, sarà possibile controllare l’esattezza dell’importo della pensione.
A partire dalle 10 si susseguiranno varie iniziative: un'esibizione di ginnastica dolce, la visita guidata al centro storico, accompagnata dal cantastorie Pietro Capurso. Nel pomeriggio le attività saranno allietate dalla presenza dell’attore comico barese Antonio Stornaiolo dalla Euro Band di Altamura.
Alle 17 è in programma la premiazione degli alunni della Scuola Elementare Manzoni Poli. Seguirà un dibattito sulla “Condizione degli Anziani di Molfetta” a cui interverranno tra gli altri il sindaco Tommaso Minervini, l’assessore alla socialità Ottavio Balducci e rappresentanti sindacali.
Dalle 19 partirà l'intrattenimento con una rappresentazione teatrale a cura dell’Auser. Concluderà l'evento lo spettacolo musicale del gruppo “Colfischiosenza”.
Saranno presenti all'iniziativa con i loro stand accanto a quelli di degustazione di prodotti locali, Federconsumatori, Auser e Sunia.
La scelta del Sindacato dei Pensionati mira a contrastare l’isolamento e il senso di inutilità ed abbandono che gli anziani vivono e lamentano e su cui lo SPI CGIL, appunto, ha focalizzato la propria attenzione ed il proprio lavoro.