BASKET - La Virtus strapazza il Pozzuoli
MOLFETTA - La Nuova Virtus Molfetta schianta il Pozzuoli nella gara d'esordio del campionato di B2. Non c'è stata storia sin dai primi minuti di gioco. I molfettesi hanno imposto il ritmo agli uomini di coach Gentile che mai sono riusciti a rientrare in partita, anzi hanno subito ulteriormente, nel corso del match, la furia dei biancazzurri vogliosi di regalare la prima gioia ai 1200 spettatori del PalaPoli. Troppo forte la Virtus per i malcapitati campani costretti a rinunciare anche a due uomini fondamentali come Del Brocco e Innocente.
Molfetta si schierava sul parquet con il solito quintetto formato da Maggi, Teofilo, Leo, Labate e Storchi, Gentile dava fiducia a Giroli, Santori, Carrachiello, Ciampi e Bartolini. Erano gli ospiti a colpire per primi con Carrichiello da tre poi le triple consecutive di Labate, Maggi e Storchi davano alla Virtus il primo vantaggio (11-10). La marcatura di Santori non intimidiva Maggi che aveva libertà di movimento mentre Labate in difesa concedeva davvero poco a Giroli che al termine della gara chiuderà con soli 4 punti. Di qui in avanti il vantaggio molfettese sarebbe lievitato di minuto in minuto. Maggi iniziava lo show personale dalla linea dei 6.25 (6/6 al termine della gara) e portava a 10 punti il suo score prima di essere rilevato da Parrino. Negli ultimi due minuti Molfetta passava alla difesa a zona mentre il vantaggio si stabilizzava sulle 12 lunghezze di fine quarto.
Nella seconda frazione Capitanelli entrava al posto di Leo e si presentava con un canestro da sotto. Iniziava un break di 13-0 per Molfetta che di fatto gettava nel baratro le speranze di fare il colpaccio degli ospiti. A metà quarto Carrichiello con due tiri dalla lunetta cancellava lo 0 dalle statistiche dei gialloblù nel secondo quarto (38-15). Il vantaggio portava Molfetta a giocare forse con troppa leggerezza e questo costava delle disattenzioni in difesa che permettevano al Pozzuoli di andare al tiro anche se con scarsi risultati. In chiusura di tempo Capitanelli schiacciava per il +22, Giroli metteva a referto il suo primo canestro dalla lunetta poi le triple di Leo e Bartolini archiviavano il tempo sul 48-26.
Maggi, su di giri, continuava a colpire dalla distanza l'attonita difesa campana. Il gap tra le due squadre aumentava vertiginosamente. Il play molfettese era onnipresente, recuperava palloni li serviva ai suoi compagni, colpiva in contropiede e dalla lunga distanza (mvp della serata). Un Capitanelli un po' nervoso commetteva 3° e 4° fallo ma rimaneva in campo. Il vantaggio toccava i 30 punti poi Scorrano dava un assist d'oro a Leo che fissava il punteggio sul 74-45.
L'ultima frazione era semplice formalità condita dall'accademia dei molfettesi. Gli ultimi 10 minuti servivano solo ad aumentare il gap e a far esordire Sancilio che impreziosiva la sua prova con una tripla allo scadere. A 4 minuti dalla sirena Molfetta toccava il massimo vantaggio di 40 punti (90-50) poi decideva di non infierire disilludendo il proprio pubblico che chiedeva il raggiungimento dei 100 punti. Ma l'esordio è stato senz'altro positivo anche senza la ciliegina sulla torta. Ora la Virtus è attesa dalla lunga trasferta di Palermo che nella giornata inaugurale ha battuto col minimo scarto l'Ambrosia Bisceglie.
CENTRO AUTO FORD MOLFETTA - SERAPIDE POZZUOLI 96 – 58
PARZIALI: 25-13, 48-26; 74-45, 96-58
MOLFETA: Maggi 24, Sancilio 3, Parrino 0, Ungaro 0, Teofilo 10, Leo 17, Scorrano 13, Labate 11, Capitanelli 12, Storchi 6. Allenatore Sergio Carolillo.
POZZUOLI: Giroli 4, Santori 6, Carrichiello 16, Errico 5, Ciampi 13, Bastoni 7, Bartolini 7. Mercurio, Tafuto, Cossiga n.e. Allenatore Mariano Gentile.
ARBITRI: Bernardi e Faustoferri di Campobasso.
SPETTATORI: 1200 circa.