BASKET - Facile successo per il Centro Ford Molfetta
Molfetta - Catania 98-84
MOLFETTA: Maggi 7, Braidot 8, Bigi 19, Torresi, Teofilo 21, Leo 12, Nord, Paganucci 14, Filianoti 7, Storchi 10. All Carolillo.
CATANIA: Gottini 31, R.Sacca 3, Livera 0, Consoli 13, Marzo 3, Sortino 2, Diegre 9, Marletta 5, A.Sacca 6, Rolando 13. All.Anselmo
PARZIALI: 28-15, 50-39; 68-62, 98-84.
ARBITRI: Chilà e Ielo di Reggio Calabria
MOLFETTA - Netta vittoria della Virtus Molfetta ai danni del Catania. Con la concomitante sconfitta di Potenza in quel di Pozzuoli e in attesa del turno di riposo previsto per la Virtus il 23 dicembre, Molfetta riassapora la vetta solitaria della classifica. Supremazia molfettese durante tutto il corso del match con ottime giocate e qualche “lusso” da parte di Teofilo e Storchi. L'avvio è piuttosto blando con Storchi e Rolando a spadroneggiare a rimbalzo dopo i ripetuti errori avversari. Il primo parziale molfettese arriva, dopo aver subito un buon inizio catanese, con tanto di schiacciata di capitan Teofilo. Il periodo si chiude con 2-1 per Teofilo su Storchi nella sfida a schiacciate. Il mega parziale 16-0 è il risultato di una manovra fluida, di passaggi precisi e di un'intesa perfetta. Gottini è l'unico dei suoi che con ottima precisione da qualsiasi posizione insacca evitando il tracollo. Bigi e Maggi dirigono il secondo quarto che a vantaggio acquisito, gestiscono senza troppi problemi. I soli che riescono ad impensierire qualche volta la difesa sono Gottini e Rolando che sfrutta la sua prestanza fisica sotto la plance. Coach Carolillo da spazio agli under Paganucci autore di ottimi spunti personali che con personalità e grinta da il là alla manovra e Nord in campo per Storchi già a quota tre falli. Più volte i siculi provano a portarsi sotto, ma non riescono mai a spaventare i padroni di casa pronti a replicare. C'è spazio per tutti entrano Braidot, Filianoti e Torresi che non fanno rimpiangere i titolari anzi i primi due si muovono bene contribuendo alla vittoria finale.
Prossimo impegno per la Virtus Molfetta domenica 17 dicembre a San Severo per l'ultimo turno del girone d'andata prima del riposo.
CLASSIFICA: VIRTUS MOLFETTA 20, Potenza 18, Ruvo di Puglia 18, Corato 16, Bernalda 16, Ostuni 14, Catanzaro 14, Canicatti 14, Maddaloni 14, Aprilia 12, Pozzuoli 10, Catania 6, San Severo 4, Giulianova 4, Melfi 2.
Autore: Leonardo de Sanctis