Bari. Il CUS conquista il secondo posto al Meeting Nazionale di canottaggio a Piediluco
BARI - Nove atleti della sezione canottaggio del CUS Bari hanno condotto la prua dell’otto fuori scalmo dedicato alla memoria del Presidente Ignazio Lojacono al traguardo del primo meeting nazionale di Piediluco, svoltisi sabato 10 e domenica 11 aprile, conquistando un secondo posto a meno di tre secondi di distanza dai primi classificati
Sabato mattina le batterie eliminatorie, due. Si qualifica per la finale il primo di ogni serie più i migliori sei equipaggi per completare la finale. Il risultato delle eliminatorie chiarisce definitivamente che questo meeting si risolve in una sfida a tre. Posilippo, Cus Bari e Stabia, che hanno dimostrato di avere un altro passo rispetto a tutti gli altri partecipanti, decisamente distaccati dal terzetto di testa.
La finale di domenica è stata, fin dai primi colpi, un testa a testa fra Cus e Stabia. I due equipaggi hanno proceduto appaiati fino alla boa dei 1000 metri, in prossimità della quale un’onda ha colpito la prua dell’equipaggio barese portando uno dei vogatori a perdere il controllo del remo. L’impasse dell’equipaggio cussino è durato pochi secondi. Quanto basta però per dare agli atleti stabiesi un vantaggio determinate per la vittoria del meeting.
Secondo posto dunque, nonostante lo stoico tentativo di rimonta dei cussini che li ha portati a meno di tre secondi di distanza dall’equipaggio di Castellammare.
Questi i nomi dei vogatori: Mario Castoldi, Francesco Leggiero, Carlo Vedana, Antongiulio Prete, Andrea Antezza, Roberto Gambacorta, Claudio Mondelli, Giulio Bisceglia, Giuseppe Santoro.
Don Ignazio è tornato finalmente a calcare i campi di gara.