Bari. Arriva la Selezione Internazionale, occasione “mondiale” per i giovani velisti
BARI - I prossimi 19, 20 e 21 marzo si svolgerà, organizzato dal Circolo della Vela di Bari, la "Selezione Interzonale Optimist", l'appuntamento sportivo più importante nel sud Italia per questa classe per la stagione agonistica 2010.
La "Selezione Interzonale", che riguarda cinque zone della Federvela (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo), darà accesso alla successiva selezione nazionale, che a sua volta individuerà gli atleti italiani che parteciperanno ai prossimi campionati della classe Mondiale ed Europeo.
I 120 migliori delle diverse selezione interzonali, infatti, accederanno al primo step di quella nazionale a Numana, in provincia di Ancona, dove si svolgerà la prima "eliminatoria". Il successivo step, con 80 atleti, si svolgerà invece a Dervio, sul Lago di Como: qui verranno selezionati i migliori quattro atleti (maschi) e la migliore atleta che andranno a gareggiare nei prossimi Mondiali di optimist. I successivi quattro atleti e le successive tre atlete con i migliori piazzamenti parteciperanno invece ai Campionati Europei.
All'importante appuntamento del Circolo della Vela, primo passo per l'avventura "mondiale", si calcola parteciperanno almeno un centinaio di atleti provenienti dalle diverse zone. Le iscrizioni proseguiranno nei primi dieci giorni di marzo. Una decina i giovani atleti del Circolo che si stanno già allenando in previsione dell'evento agonistico dell'anno nella loro classe.