Azzollini al rush finale: vittoria certa
Piange e abbraccia la moglie e il fido amico Tonino Camporeale
MOLFETTA - Si profila una vittoria netta del candidato del centrodestra Antonio Azzollini (nella foto) di Forza Italia sul candidato dell'Unione di centrosinistra Lillino Di Gioia nel ballottaggio per l'elezione del sindaco di Molfetta.
Smentite anche le previsioni che davano un testa a testa fra i candidati, mentre il vantaggio di Azzollini è sicuramente più netto. Questo spiega l'aria di festa da Mundial che si respira nel comitato elettorale di Forza Italia.
Azzollini, dopo una rapida corsa a casa per farsi la barba, è tornato dai suoi, acclamato a gran voce; riceve congratulazioni e stringe mani. Sembra ancora incredulo, malgrado la vittoria netta sul suo avversario. Appare molto teso e si scioglie solo quando incrocia il segretario di Forza Italia, Tonino Camporeale, suo amico da sempre, che lo abbraccia affettuosamente. Non manca qualche lacrima nell'abbraccio con la moglie, anch'essa molto commossa.
Clima opposto nel comitato elettorale del centrosinistra, dove, alla vigilia, c'era più ottimismo. Certamente avrà pesato sul risultato negativo l'atteggiamento di alcuni gruppi di centrosinistra che hanno preferito la vittoria della destra a un appoggio a un candidato non gradito.
La conferma di questa situazione è nell'alto numero di schede bianche e nulle che, certamente non avrebbero cambiato il risultato, ma sono il sintomo di un atteggiamento riprovevole da parte di chi preferisce la logica di “muoia Sansone con tutti i Filistei”. Logica suicida, con la quale il centrosinistra dovrà fare i conti.
Autore: Felice de Sanctis