Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Associazione consumatori Molfetta: servizio di posta elettronica a disposizione dei cittadini
28 aprile 2010
MOLFETTA -
Pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione dei Consumatori della sezione di Molfetta.
"L'Unione Nazionale Consumatori delegazione di Molfetta (
www.consumatori-molfetta.it
) segnala che è gratuito e disponibile per 50 milioni di italiani che possono attivarlo registrandosi al sito
www.postacertificata.gov.it
, il servizio di posta elettronica certificata inaugurato dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, al fine di facilitare il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione.
In questi giorni è stato letteralmente preso d'assalto mandando in tilt il sito ed impedendo ad alcuni di poter avviare la procedura, tuttavia il servizio sta tornando alla normalità
Di fatto, si tratta di una rivoluzione che, sulla carta, permette di abbattere i tempi di comunicazione tra istituzioni e cittadini: grazie all'attribuzione di un valore legale alle comunicazioni effettuate tramite posta elettronica, i cittadini potranno infatti beneficiare di un notevole risparmio di tempo, evitando così le lunghe code agli sportelli.
L'accesso al servizio, che apre indubbiamente la strada verso uno snellimento delle procedure, non è però privo di ostacoli: in primis, lo strumento va potenziato per soddisfare il numero di registrazioni inoltrate al sito internet, evitando così che alcuni non riescano ad usufruirne. Inoltre, affinché non rimanga una chimera per alcuni, è necessario intervenire tempestivamente a favore di un pieno incremento della banda larga, una priorità per il futuro del Paese in grado di permettere davvero a tutti di cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione.
"
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
tommaso gaudio
06 Maggio 2010 alle ore 17:12:00
Attivazione perfezionata oggi e gratuitamente, anche se il Funzionario postale non era ancora "padronissimo" della procedura, a causa di scarso o punto addestramento. Ma, sono certo, le cose miglioreranno.
Rispondi
tommaso gaudio
03 Maggio 2010 alle ore 17:26:00
EUREKA! ieri 02/05, sono entrato nel sito di POSTACERTIFICATA ed ho ottenuto l'attivazione. 1° passo, già fatto. Adesso dovrò recarmi presso il più vicino "ufficio postale abilitato" (di cui non ho trovato l'elenco, malgrado la promessa sulla "home page"), per completare l'attivazione. Se interessa a qualcuno, seguiranno notizie sull'evolversi della cosa. Saluti a tutti.
Rispondi
Peppino (Giuseppe) Dentedicane
29 Aprile 2010 alle ore 19:15:00
Io non ci provo nemmeno. Attendo che finisca la "baraonda roboante." La "baraonda roboante" è diventata usuale quando non si capisce quello che sta accadendo o che ci sta accadendo: sempre il contrario di quello che si dice.
Rispondi
tommaso gaudio
29 Aprile 2010 alle ore 16:31:00
Cara Associazione dei Consumatori, prima di usare questi termini roboanti per decantare l'evento, che personalmente giudico un notevole "aiuto" nella burocrazia, assicuriamoci prima di essere in grado di "entrare" nelle procedure di registrazione. Salvo che io non ne sia capace di mio, e non mi pare di essere il solo, è due giorni che ci provo inutilmente!!! Se avete qualche ulteriore suggerimento, grazie in anticipo.
Rispondi
Giorgio Pandolfini
28 Aprile 2010 alle ore 19:04:00
Non capisco questa "rivoluzione che, sulla carta, permette di abbattere i tempi di comunicazione tra istituzioni e cittadini". Ben vengano queste digitalizzazioni tecniche e innovative ma.....i problemi sono altri e ben più vitali. Ho la vaga sensazione che tutti questi e altri simili "marchingegni" stanno sottraendo l'uomo dalla storia facendolo diventare uno strumento della tecnica e non il soggetto. "Ciò che è veramente inquietante non è che il mondo si trasformi in un completo dominio della tecnica. Di gran lunga più inquietante è che l'uomo non è affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo. Di gran lunga più inquietante è che non siamo ancora capaci di raggiungere, attraverso un pensiero meditante, un confronto adeguato con ciò che sta realmente emergendo nella nostrea epoca." M.Heiddegger, L'abbandono (1959), pag.36.-
Rispondi
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
29 gennaio 2025
Cronaca
Sostituzione della mattonella all’asilo di Levante: il Comune di Molfetta indugia: in attesa della… gara di appalto o dell’intervento della… Multiservizi?
01 febbraio 2025
Cronaca
Questa sera Molfetta si illumina di blu per dire “Stop alle bombe sui civili”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet