Recupero Password
Assemblea studentesca regionale promossa dall’Unione degli studenti Puglia: lanciata la mobilitazione nazionale ed eletto il nuovo coordinatore regionale
22 ottobre 2024

BARI - “Un momento di partecipazione e di discussione condivisa è fondamentale in questa fase storica per il nostro Paese e per la scuola pubblica: nell’anno in cui l’Unione degli Studenti festeggia i suoi 30 anni, siamo ancora chiamati a scendere in piazza per contrapporci ad un governo che vuole spaccare l’Italia ed indebolire ulteriormente le fasce più deboli della popolazione. Questa assemblea vuole costruire un percorso condiviso che vada oltre lo sciopero del 15 Novembre e che unisca tutti quei soggetti che vogliono contribuire ad un Paese più giusto.” dichiara Stefano Mariano, coordinatore uscente dell’Unione degli Studenti Puglia.

“Nell’assemblea abbiamo analizzato assieme alla CGIL, alla categoria dei lavoratori della conoscenza l’FLC CGIL, a Libera, all’ARCI, all’ANPI, a tutta una serie di soggetti partitici e giovanili della nostra regione come le nostre lotte e i nostri percorsi debbano contaminarsi ed incrociarsi ancora di più per necessità e bisogno. Inoltre è stato un momento importante per il sindacato studentesco pugliese, dato che durante questo momento si sono rinnovate le cariche interne all’organizzazione con l’elezione di Jacopo Lo Russo come nuovo Coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.” prosegue Mariano.

“Questo autunno sarà uno spartiacque per chi come noi vuole un Paese unito e una scuola realmente pubblica e a misura di studente. L’autonomia differenziata e il tema della pace e del disarmo; la lotta per una scuola che sappia mettere al centro la partecipazione attiva, un’edilizia sicura, la lotta alla dispersione, un rapporto sano con il mondo del lavoro e un modello completamente rinnovato di didattica; una nuova sfida da dare alle istituzioni regionali perché sia la Puglia a fare da apripista per nuovi finanziamenti e nuovi diritti in una scuola che cambia giorno dopo giorno: queste sono solo alcune delle sfide che oggi abbiamo davanti come studenti e studentesse pugliesi. A partire dalla mobilitazione del 15 novembre saremo nelle piazze di tutta la Puglia e continueremo in maniera incessante a pretendere di essere ascoltati e di poter essere protagonisti di un futuro su cui vogliamo poter decidere!” conclude Jacopo Lo Russo, neo-eletto coordinatore regionale dell’UdS Puglia.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet