Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Arti Puglia e InnovaPuglia presenti al We Make Future: un bilancio
21 dicembre 2024
La fiera We Make Future 2024 ha rappresentato un'opportunità straordinaria per Arti Puglia e InnovaPuglia, che hanno consolidato il loro ruolo di protagonisti nell'innovazione tecnologica e sociale. L'evento si è svolto a Bologna e ha attratto partecipanti da tutto il mondo, inclusi investitori, startup, e istituzioni. La partecipazione di Arti Puglia e InnovaPuglia al We Make Future 2024 ha rafforzato l'immagine della regione come fucina di innovazione e talento. Attraverso una combinazione di networking, promozione di startup e visibilità globale, queste due realtà hanno dimostrato che la Puglia è pronta a competere sulla scena internazionale dell'innovazione digitale e sociale.
La partecipazione di Arti Puglia e InnovaPuglia
Arti Puglia, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, ha presentato una serie di progetti legati allo sviluppo sostenibile e alla digitalizzazione. Tra questi, ha avuto particolare risalto la strategia
#mareAsinistra
, volta a valorizzare i talenti locali e attrarne di nuovi per stimolare il tessuto imprenditoriale pugliese. InnovaPuglia, invece, ha enfatizzato il ruolo del supporto tecnologico nella trasformazione delle imprese e della pubblica amministrazione attraverso soluzioni di e-government e innovazione IT.
Numeri e impatto
Durante i tre giorni della fiera, il padiglione pugliese ha registrato una forte affluenza, con migliaia di visitatori tra espositori e partecipanti alle sessioni di networking, workshop e incontri B2B. Complessivamente,
We Make Future 2024 a Bologna
ha visto la presenza di oltre 90 paesi rappresentati, coprendo così tutti i continenti e fornendo ad Arti Puglia e InnovaPuglia una piattaforma internazionale per ampliare la rete di contatti e attrarre opportunità di collaborazione. Gli espositori, infatti, sono stati in totale oltre 600 e più di 3mila startup e stakeholder, con un programma di eventi il più ampio possibile, in modo tale da andare ad intercettare il maggior numero di interessi. Tra le iniziative di successo spicca la partecipazione delle startup pugliesi a eventi dedicati, come lo Startup District, che hanno permesso di presentare progetti innovativi a una platea globale. Questo ha generato potenziali partnership e attratto l'attenzione di investitori internazionali. La fiera sull’innovazione ha riguardato a 360° la tecnologia, inclusa la sua applicazione in ambito videoludico. Sono stati diversi i panel sul tema, con particolare attenzione alla crescita del fenomeno degli eSports, da configurarsi come un vero e proprio lavoro a tutti gli effetti. Si è però parlato di gioco in senso lato, con riferimenti ai
casinò aams
per quanto riguarda il caso italiano ma anche sul numero in costante ascesa dei videogiocatori, sia digitali che su mezzi considerati più canonici come Xbox, PlayStation e così via.
Prospettive future
La partecipazione al We Make Future 2024 non è stata solo un'occasione per mostrare i risultati raggiunti, ma ha gettato le basi per futuri sviluppi. Arti Puglia e InnovaPuglia prevedono di rafforzare i loro programmi di supporto alle imprese innovative e alle startup, con particolare attenzione ai settori della sostenibilità e delle tecnologie digitali avanzate. Il successo raccolto durante l'evento, evidenziato dai numerosi premi e riconoscimenti per i progetti pugliesi, testimonia l'efficacia delle strategie regionali. Il futuro si prospetta ricco di iniziative volte a consolidare la Puglia come un hub dell'innovazione a livello nazionale e internazionale.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
29 gennaio 2025
Cronaca
Sostituzione della mattonella all’asilo di Levante: il Comune di Molfetta indugia: in attesa della… gara di appalto o dell’intervento della… Multiservizi?
01 febbraio 2025
Cronaca
Questa sera Molfetta si illumina di blu per dire “Stop alle bombe sui civili”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet