Arriva il bonus cultura per i 18enni: i Giovani Democratici di Molfetta preparano una campagna informativa
MOLFETTA - Parte il bonus cultura per tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016, che potranno usufruire di un credito elettronico di 500 da poter spendere ed investire in cultura e conoscenza. Andare al cinema o a teatro, vedere concerti e spettacoli dal vivo, leggere libri, visitare musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, parchi naturali, questo sarà ciò che ha previsto il governo Renzi quando un anno fa ha annunciato l’iniziativa. “Per ogni euro investito sulla sicurezza, deve essercene uno investito sulla cultura” così il premier Renzi un anno fa, oggi il bonus sarà facilmente ottenibile da ogni neo-maggiorenne.
Dal 15 settembre è possibile, per gli esercenti della cultura, accreditarsi nel sistema attraverso il sito www.18app.it. I diciottenni avranno la possibilità di generare i buoni di spesa dai primi giorni di ottobre nel mentre dovranno iscriversi a SPID, condizione necessaria per accedere a 18app.
18 app sarà un incentivo per i ragazzi che entrano nell’età adulta a “consumare” beni culturali e costituirà un formidabile e mai sperimentato viatico per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese, secondo quanto previsto dalla Legge di stabilità 2016.
I 500 euro potranno essere utilizzati per acquistare le seguenti categorie di prodotti stabilita dal Dpcm di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale:
– Biglietti o abbonamenti per cinema e teatro
– Biglietti per concerti e altri spettacoli dal vivo
– Libri
– Biglietti per accesso a musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali
I Giovani Democratici di Molfetta annunciano che nei prossimi giorni avvieranno una campagna informativa sull’iniziativa governativa e saranno a disposizione per aiutare tutti i ragazzi ad ottenere il bonus.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci al numero 3403772575.