Armonie d’estate, bellissimo concerto a Bisceglie con Stampa-ok
Enza Carenza e Dominga Damato
MOLFETTA - Domenica scorsa, nell'area antistante lo stabilimento grafico Stampa-0k a Bisceglie, si è svolta una godibilissima manifestazione musicale: "Armonie d'estate", organizzata dalla stessa tipografia in collaborazione con la Onlus Pegaso attiva, appunto in Bisceglie, per l'assistenza e l'ausilio concreto alle difficoltà sociali delle fasce di disagio.
Un'"ensemble" costituito da professori e con l'inserimento di giovani studenti di discipline musicali, ha allietato per circa due ore, il foltissimo pubblico intervenuto. L'orchestra "Red shoes women orchestra" (le professoresse, appunto, indossavano scarpe rosse, in omaggio al nome dell'ensemble) mirabilmente diretta dal Maestro Dominga Damato, era costituita dalle sezioni musicali di fiati, archi, tastiere, percussioni ed altri strumenti. Alcuni brani erano interpretati dall'incantevole voce del soprano Enza Carenza. La presentazione dell'evento era a cura di Annamaria Natalicchio.
Il repertorio di musica 'leggera' ma che, eseguita da un'orchestra (quasi) sinfonica, era il meglio del meglio, spaziava da: composizioni di Tenco, Di Capua - l'intramontabile "io te vurria vasa'' interpretata dalla struggente voce del soprano, Morricone, Cohen, Piazzolla, Bregovic, Rota, Piccioni ed, in chiusura di performance, la fantastica, travolgente 'New York-New York' di Kander, con il soprano Carenza che ha trascinato l'entusiastico pubblico con l'applauso ritmato sulle note della melodia resa immortale da Sinatra e Liza Minelli.
Una serata di sano e garbato divertimento voluto, come detto, dall'associazione "Pegaso Onlus", a cui ha partecipato il sindaco Angelantonio Angarano, la nuova direttrice sanitaria dell'ospedale di Bisceglie Pierangela Nardella, altre personalità, pubblico numeroso ed entusiasta e, il dott. Tommaso Fontana, preclaro chirurgo e sostenitore della Onlus e anima dell’iniziativa. L'ospitalità del titolare dello stabilimento grafico Giancarlo de Feudis e delle collaboratrici è stata graziosamente impeccabile.
Un sincero ringraziamento per un po' di tempo trascorso in gioiosa armonia, ascoltando il meglio della musica internazionale, eseguito da musicisti di alto livello.
Autore: Tommaso Gaudio