MOLFETTA – L’amministrazione comunale di Molfetta affida al coordinatore del Pdl, Pasquale Mancini, la diffusione della notizia dell’investimento di oltre 3 milioni di euro per il completamento delle opere di urbanizzazione primarie nei nuovi comparti edilizi dall’1 al 9, nella nuova Zona 167 della città. «A tanto ammonta - dice il comunicato - il finanziamento che l’amministrazione comunale si appresta a sbloccare in una delle prossime riunioni di giunta per la realizzazione di strade e marciapiedi nei nuovi quartieri di espansione. Il progetto esecutivo è già pronto per un importo di 3.250.000 euro e prevede anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica lungo quelle strade che ne sono sprovviste.
“E’ un intervento colossale per il quale Pdl e l’intera maggioranza di centrodestra hanno duramente lavorato in questi ultimi anni” commenta Pasquale Mancini, coordinatore del Pdl. “La rigorosa gestione del Bilancio comunale e i sacrifici da parte dell’amministrazione Azzollini ci permettono finalmente di porre rimedio a delle gravi lacune che rivengono da gestioni precedenti fin troppo “allegre”. Oggi questo intervento restituisce vivibilità e dignità ai nuovi quartieri residenziali della città, in gran parte già abitati”.
«Il progetto esecutivo approntato dall’amministrazione Azzollini – continua Mancini - riguarda la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione lungo entrambe le carreggiate di via Spadolini (oggi soltanto parzialmente illuminata) a partire dall’incrocio con via Madonna delle Rose e l’incrocio con via Caputi. L’illuminazione arriverà anche nei comparti 4 e 5 fino alla rotatoria Lama Martina e lungo via Papa Pacelli.
Per quanto riguarda le strade e i marciapiedi, si tratta di un intervento a tappeto che riguarderà gran parte delle vie presenti nei comparti dall’1 al 9: in particolare nei comparti 1-2-3 i marciapiedi saranno realizzati da via Berlinguer a via Saragat, passando da via Giovanni Paolo II e via Bettino Craxi; nei comparti 4-5 dalla rotatoria di Largo Harris fino a via Papa Luciani, via Antonio de Curtis, via Eduardo de Filippo e via Federico Fellini, comprese ovviamente tutte le traverse. Interventi anche in tutte le strade nei comparti 6-7-8-9.
Intervento a tappeto anche per il manto stradale da rifare o da realizzare ex novo in tutti i comparti dall’1 al 9. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, i lavori saranno immediatamente cantierizzati. Ma non finisce qui. “è previsto un secondo intervento con altri 3 milioni di euro circa che saranno presto investiti per la definitiva sistemazione di tutti i nuovi quartieri edilizi compresi tra via Bitonto e via Terlizzi”.
Il provvedimento che la Giunta Azzollini si appresta ad approvare fa seguito alla delibera 106 del 2010 con cui l’amministrazione comunale aveva già approvato il progetto definitivo per il completamento delle opere di urbanizzazione pari a 6 milioni di euro, inserendolo anche nel Piano Triennale delle Opere Pubblico».
L’amministrazione di centrodestra presieduta dal sindaco Antonio Azzollini, dopo la caduta del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che si avvia a dimettersi a fine settimana, sente odore di elezioni e si prepara alla campagna elettorale. Speriamo che non si tratti solo di un effetto annuncio, come è avvenuto con il piano di sistemazione delle strade cittadine piene di buche e fossi (ancora non attivato, ma più volte annunciato) e speriamo che il sindaco si ricordi anche delle opere di urbanizzazione secondaria, delle quali non c’è traccia, anche se il Comune di Molfetta ha già incassato le relative somme dagli abitanti della zona (che fine hanno fatto quei soldi? A cosa sono stati destinati?). Speriamo che Mancini voglia rispondere anche a questi interrogativi posti da “Quindici”.
Ecco l’elenco delle zone interessate:
COMPARTI 1-2-3
(strada con binder da rifare)
Viale della Libertà – via Trattati di Roma – via Giorgio Almirante – via Trattati di Roma – via Saragat - viale Giovanni Paolo II – via Michele Cifarielli – via Tommaso Fiore
(strada con binder eseguito, tappetino da rifare)
via San Giuseppe Moscati – via Bettino Craxi– rotatoria largo Martina Ovest
COMPARTI 4-5
(strada da realizzare con binder)
Rotatoria Largo Harris – via Antonio de Curtis – via Eduardo de Filippo – via Federico Fellini – via don Giuseppe Gualandi – via Papa Luciani – via Mauro Spagnoletti – piazzetta Giuseppe Carabellese – via Domenico Mancini – via Vitangelo Spadavecchia – via Mafalda di Savoia – via Angelo Inglese
COMPARTI 6-7-8-9
(strada da realizzare con binder)
Via De Marco – via Massari – via De Simone – via Rodolfo Caputi
(strada con binder eseguito, tappetino da rifare)
Via Spadolini – viale Unità d’Italia – via Corrado de Judicibus – via Eroi di Cefalonia – via Michele Santomauro – via Sergio Valente – via Percoco.