Alcuni cittadini di Molfetta dicono “No al circo”
MOLFETTA – I molfettesi non vogliono il circo e hanno costituito un gruppo “No circo a Molfetta”.
«Prima una serie di volantini comparsi in città con una eloquentissima scritta: no al circo con animali sfruttati a Molfetta. Poi, una vera e propria sollevazione popolare su una testata on line che ha sollevato la questione. Insomma, i molfettesi il circo non lo vogliono proprio.
Qualcuno si è già avvicinato, ai tendoni in allestimento in via monsignor Bello, in quell’area dove avrebbe dovuto sorgere il mercato settimanale del giovedì, su modello della vicina Giovinazzo, la cui costruzione è durata anni: da aerea mercatale a piastra polifunzionale, con una destinazione che ora si fa evidentemente più chiara.
Animali costretti in gabbie piccolissime passeggiano nervosamente avanti e indietro o rimangono immobili, quasi inebetiti, dietro le sbarre. Poco lontano, il rumore assordante delle auto che scorrono veloci sull’asfalto. Altro che savana. I Molfettesi, amanti degli animali, che da poco hanno dedicato al cane Rufus, amico dei pendolari, una targa a imperitura memoria, non ci stanno e chiedono ai loro concittadini di riflettere, di non condurre i propri figli al circo, di lasciare vuoti quegli spalti: perché gli animali in gabbia NO, non fanno ridere».