A via Don Minzoni si semina cemento. “Appaltopoli” chiesto il processo per Caputo e Castriotta: gli argomenti principali sul numero della rivista mensile “Quindici” in edicola a Molfetta
MOLFETTA – Sarà in edicola a Molfetta ancora per pochi giorni la rivista mensile “Quindici” che tra gli argomenti principali contiene lo scempio dei pini in via don Minzoni dove si semina cemento (con la copertina di Mauro Germinario e la vignetta di Michelangelo Manente “Tom il tagliatore”) e la richiesta del processo per l’ex assessore ai lavori pubblici Mariano Caputo, l’ex consigliera comunale Sara Castriotta, il dirigente dell’Ufficio tecnico Alessandro Binetti e gli ex funzionari Vincenzo Balducci e Orazio Lisena.
L’atteso editoriale del direttore Felice de Sanctis “Politica e clima, mondo in fiamme” torna su argomenti di grande attualità. Un focus sull’economia pugliese ci viene offerto dal Rapporto semestrale della Banca d’Italia, presentato a Bari dal direttore Sergio Magarelli di Molfetta.
La politica offre spazio alla Festa di “Rinascere” e al Congresso di Sinistra Italiana con l’elezione del nuovo segretario cittadino Gabriele Vilardi (articolo di Isabella de Pinto). Importanti anche i rilievi di Leonardo Siragusa alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico della piscina comunale.
La rubrica di satira “Scherziamoci su” di Petrus Caput Hurso ha come tema la monarchia e la democrazia. Nelle pagine di cronaca e attualità le Borse di studio Aneb 2024 di Maddalena Azzollini, “Una sera all’opera”, il concerto di beneficienza dell’Alter Chorus (articolo di Paolo Gadaleta) e una breve storia del 4 Novembre, festa divisiva? di Maddalena de Fazio dell’Anpi (Associazione partigiani).
Ricche, come sempre, le pagine della cultura con una novità: La Guida al Giubileo 2025 di mons. Pietro Amato, con pagine staccabili che potranno essere conservate e rilevate.
Ignazio de Marco ci propone un articolo su Gaetano Salvemini e le sue conferenze e discorsi in Europa, mentre Corrado Pappagallo ci parla della Società di mutuo soccorso “I lavoratori del Mare”.
Arricchiscono le pagina di cultura i racconti di viaggio di Marisa Carabellese che fa tappa a Mosca, la storia della morte del partigiano Pansini nell’articolo di Ignazio Pansini e le riflessioni sul nostro tempo (“Quale futuro”) di Zaccaria Gallo e la presentazione all’Aneb della novella di Simona De Laurentiis “Il mistero di Plastos” a cura di Gianni Antonio Palumbo.
Fra gli altri argomenti: le emozioni con l’Orchestra Filarmonica Pugliese, “Pensieri e parole” di Cosmo Damiano Pappagallo.
“Quindici” vi aspetta in edicola per regalarvi un mese di cultura e di informazione di qualità. Contribuite a sostenere la stampa locale, acquistate la rivista in edicola. Non ve ne pentirete per contenuti e qualità.
“Quindici” quello che gli altri non dicono
© Riproduzione riservata