A Bari VI Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio Italia-Argentina
BARI - Si svolgerà il 3 giugno 2010 dalle 9.00 alle 17.30 ore, a Bari, presso il Politecnico di Bari Sala Videoconferenze Via Amendola 126b, il VI Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio Italia - Argentina, realizzato nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina -CPTCIA, un canale aperto per consolidare nuovi ponti di sviluppo locale ed internazionale nel settore Produttivo, Turistico e Culturale tra i due Paesi.
Il Seminario, è organizzato dal Politecnico di Bari in collaborazione con l’Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina con il partenariato di tutti gli enti aderiti al CPTCIA.-
Lo spirito dell’iniziativa è la realizzazione di accordi di cooperazione e la creazione di una rete di relazioni tra soggetti protagonisti nei settori dell’economia, del turismo e della cultura dei due Paesi, la condivisione delle conoscenze, l’integrazione territoriale e la ricerca di strategie per lo sviluppo delle potenzialità delle aree coinvolte.
Le finalità sottese agli interventi vedranno la partecipazione di esperti italiani ed argentini nei settori della produzione, del turismo e la Cultura di rappresentanti dell’Università, tra i protagonisti della internazionalizzazione del sistema locale ed universitario italiano, e di esponenti di istituzioni ed enti.
I temi che verranno approfonditi durante il Seminario, attraverso proposte ed rapporti di azioni già eseguite, tavole rotonde, dibattiti ed accordi di partenariati internazionali riguarderanno i territori intelligenti, la gestione del capitale intellettuale, l’internazionalizzazione del territorio, il processo di sviluppo locale e internazionale, Rotte della Qualita e Tracciabilita territoriali, il ruolo di Imprese, centri di Formazione, Centri di Ricerca, Enti pubblici e privati, ONG, cittadini ed enti finanziari e le possibili alleanze e strategie di cooperazione per lo sviluppo del CPTCIA.
Particolare attenzione sarà dedicata durante i lavori all’approfondimento ed alla concretizzazione di alcune delle proposte formulate nel corso del V edizione del Seminario Internazionale, tenutosi a La Plata-Argentina presso L’Universita Nazionale di La Plata lo scorso 5 e 6 Novembre 2009 : il coinvolgimento degli attori territoriali per la creazione di modelli innovativi nelle politiche di gestione del territorio, la stesura di una proposta di legge per lo sviluppo-CPTCIA.
Creazione un Corridoio agroalimentare, Consorzi agroindustriali, un Ponte Interuniversitario, Ponte Imprenditoriale nonché la conferma e il rinforzo del Ponte interscolastico italo-argentino, già esistente, e la creazione di commissioni tecnico-scientifiche, organizzate in gruppi di lavoro locali, per la messa a punto di un programma finalizzato ad implementare lo sviluppo del CPTCIA.
La partecipazione al VI Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio Italia-Argentina é gratuita. Le iscrizioni sono consentite fino al giorno lunedi 31 maggio alle ore 12. Sono invitati a partecipare: Enti Publici e Privati, centri di Formazioni, centri di Ricerca, Imprese, ONG, cittadini, Enti di Categoria ed enti finanziari.