"DiversAbilmente" cineforum al circolo Arci di Molfetta
MOLFETTA 28.03.2006
ARCI-Il Cavallo di Troia di Molfetta presenta "DiversAbilmente", rassegna di film dedicata al rapporto tra cinema e disabili, in particolare alla rappresentazione della diversità del portatore di handicap tra verità e finzione.
Le proiezioni si terranno ogni giovedì, con inizio alle ore 21, a partire dal prossimo 30 marzo, presso la sede sociale di Via Giovene, 25. Ingresso riservato ai soci Arci.
PROGRAMMA:
Giovedì 30 marzo
Piovono mucche (Italia, 2003) di Luca Vendruscolo
Tragicommedia interpretata da attori e disabili. Premio Solinas 1996 per la sceneggiatura. Cast: Alessandro Tiberi, Massimo De Lorenzo, Luca Amorosino, Andrea Sartoretti.
Giovedì 6 aprile
The Elephant Man (Usa, 1980) di David Lynch
La sceneggiatura del film è parzialmente ispirata al libro del dottor Treves, che aveva studiato il caso rarissimo di John Merrick, afflitto sin dall'infanzia da una rara malattia.
Cast: Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, Wendy Hiller.
Giovedì 13 aprile
L'ottavo giorno (Francia/Belgio/Gran Bretagna, 1996) di Jaco van Dormael
Film che parla di un incontro impossibile di due individui agli antipodi, un manager arrivista e un ragazzo down. Premio Miglior Attore Festival di Cannes a Pascal Duquenne e Daniel Auteuil. Cast: Daniel Auteuil, Pascal Duquenne, Miou-Miou, Henri Garcin.
Giovedì 20 aprile
Le chiavi di casa (Italia, 2004) di Gianni Amelio
Giovane padre che ritrova dopo 15 anni il figlio handicappato a causa di complicazioni sopravvenute durante il parto. Film commovente e rigoroso apprezzato da pubblico e critica.
Cast: Kim Rossi Stuart, Charlotte Rampling, Andrea Rossi, Alla Faerovich.