Recupero Password
VILLAGGIO GLOBALE – Innovazione tecnologica e qualità dell'informazione I giornali di carta, con le loro edizioni online e digitali, restano il presidio della credibilità e dell'autorevolezza, sono i moderni radiofari dell'identità, i certificatori che una notizia è vera e importante
25 aprile 2017

Spesso i giornalisti vivono l’innovazione tecnologica come una minaccia, che rischia di trasformali in minatori del web. Se usate con saggezza e professionalità le nuove tecnologie possono invece aumentare la qualità dell’informazione. Possono aprire nuovi orizzonti e moltiplicare le possibilità d’impiego.

Il giornalista della carta stampata non esiste più, esiste il giornalista multimediale che ha di fronte una nuova stagione  della professione. Non ha più senso dire: scrivo per la carta, per il web o per l’iPad. Si scrive per tutto il sistema-giornale. Corriere. Senza possedere le chiavi della tecnologia, non è possibile salvaguardare la qualità. Senza conoscere la grammatica e la sintassi delle nuove comunità in rete, non si ha la possibilità di intercettare nuovi lettori. Inutile illudersi che il lettore o il navigatore scopra da solo la qualità e la confronti con altre offerte informative.

Il lettore bisogna andare a cercarlo con umiltà, utilizzando ogni canale, ogni social network. Le conoscenze tecnologiche sono la condizione per salvaguardare le competenze giornalistiche. Ma questo scenario non farà venire meno i principi fondamentali della professione.

I giornali di carta, con le loro edizioni online e digitali, restano il presidio della credibilità e dell’autorevolezza, sono i moderni radiofari dell’identità, i certificatori che una notizia è vera e importante; sono in grado di selezionare, fornire al lettore o al navigatore un metodo per capire la complessità che lo circonda. Compongono l’agenda critica di una persona globale. L’esperienza di questi ultimi tempi dimostra che le notizie e le inchieste che contano le produciamo ancora noi, soprattutto noi. Le fonti siamo noi. Ma proprio perché questo è vero dobbiamo possedere tutte le chiavi tecnologiche e le tecniche di identificazione e diffusione dei testi e dei video e in Rete. E ciò per difendere meglio il valore delle notizie esclusive, delle inchieste e dei commenti. Che contano più di prima.

Autore: Valentino Losito
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet