VILLAGGIO GLOBALE – Innovazione tecnologica e qualità dell'informazione
I giornali di carta, con le loro edizioni online e digitali, restano il presidio della credibilità e dell'autorevolezza, sono i moderni radiofari dell'identità, i certificatori che una notizia è vera e importante
Spesso i giornalisti vivono l’innovazione tecnologica come una minaccia, che rischia di trasformali in minatori del web. Se usate con saggezza e professionalità le nuove tecnologie possono invece aumentare la qualità dell’informazione. Possono aprire nuovi orizzonti e moltiplicare le possibilità d’impiego.
Il giornalista della carta stampata non esiste più, esiste il giornalista multimediale che ha di fronte una nuova stagione della professione. Non ha più senso dire: scrivo per la carta, per il web o per l’iPad. Si scrive per tutto il sistema-giornale. Corriere. Senza possedere le chiavi della tecnologia, non è possibile salvaguardare la qualità. Senza conoscere la grammatica e la sintassi delle nuove comunità in rete, non si ha la possibilità di intercettare nuovi lettori. Inutile illudersi che il lettore o il navigatore scopra da solo la qualità e la confronti con altre offerte informative.
Il lettore bisogna andare a cercarlo con umiltà, utilizzando ogni canale, ogni social network. Le conoscenze tecnologiche sono la condizione per salvaguardare le competenze giornalistiche. Ma questo scenario non farà venire meno i principi fondamentali della professione.
I giornali di carta, con le loro edizioni online e digitali, restano il presidio della credibilità e dell’autorevolezza, sono i moderni radiofari dell’identità, i certificatori che una notizia è vera e importante; sono in grado di selezionare, fornire al lettore o al navigatore un metodo per capire la complessità che lo circonda. Compongono l’agenda critica di una persona globale. L’esperienza di questi ultimi tempi dimostra che le notizie e le inchieste che contano le produciamo ancora noi, soprattutto noi. Le fonti siamo noi. Ma proprio perché questo è vero dobbiamo possedere tutte le chiavi tecnologiche e le tecniche di identificazione e diffusione dei testi e dei video e in Rete. E ciò per difendere meglio il valore delle notizie esclusive, delle inchieste e dei commenti. Che contano più di prima.