MOLFETTA - Un molfettese collaboratore di Guglielmo Marconi (nella foto): Vincenzo Rutigliano primo cittadino di Molfetta a esercitare il lavoro di radiotelegrafista. Sarà lui il protagonista della mostra-convegno «Marconi-Molfetta e il Mare» organizzata dall’Associazione Eredi della Storia, in collaborazione con la Fondazione Anmig e la Marina Militare.
Oggi alle 18 nella sala consiliare di Palazzo Giovene le associazioni illustreranno la storia di Vincenzo Rutigliano, nato a Molfetta l’11 gennaio 1905. Pioniere della radio, fu il primo a realizzare l’impianto di amplificazione della cattedrale di Terlizzi, quello dell’istituto Manzoni di Molfetta e il primo impianto di radiologia del dott. Nicola Maggialetti.
Al convegno innerveranno il maresciallo primo capo e luogotenente Filippo Pacelli, curatore del Museo Marconiano di Ancona, Michele Spadavecchia, presidente degli Eredi della Storia, il sindaco di Molfetta, Antonio Azzollini, e il comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta, capitano di fregata Alessandro Ducci. Modera Francesco De Bartolo, responsabile del gruppo CulturAttiva.
La mostra, organizzata nella Sala dei Templari in piazza Municipio, sarà inaugurata dal comandante Ducci e resterà aperta fino al 3 novembre (giorni feriali dalle 18 alle 20 e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 22).
© Riproduzione riservata