Recupero Password
Un albero a Molfetta per ricordare 100 anni dell’uccisione di Giacomo Matteotti
16 settembre 2024

MOLFETTA - Per ricordare i 100 anni della feroce uccisione di Giacomo Matteotti voluta da Mussolini da parte di squadracce fasciste, l’ANPI sez. di Molfetta “Giovanni e Tiberio Pansini”, con il patrocinio del Comune di Molfetta, pianterà un albero di carrubo nella villa comunale, alle spalle del busto di Gaetano Salvemini.

La cerimonia sarà svolta il 21 settembre, alle ore 12, alla presenza del sindaco Tommaso Minervini, del consiglio comunale dei ragazzi con il suo presidente e il suo sindaco e di Silvia Calamandrei, nipote di Piero Calamandrei, uno dei padre costituenti. Una targa sarà inoltre apposta per ricordare nel tempo questo tragico episodio.

Si invita la cittadinanza tutta a partecipare sia alla cerimonia della mattina in villa che alla conferenza nel pomeriggio del 21, presso la Sala Finocchiaro alle ore 19, in cui la Calamandrei, con Mirko Grasso, parleranno sul circolo culturale fiorentino composto da Salvemini, Calamandrei e Rosselli e verrà presentato un libro su Matteotti, dal titolo “L’oppositore”, scritto e presentato dall’autore Mirko Grasso.

Per ultimo, presso il porticato della fabbrica di San Domenico, dal 16 al 30 settembre sarà esposta una mostra su Matteotti visibile durante gli orari di apertura della biblioteca. Un piccolo contributo per ricordare un grande uomo.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet