Recupero Password
Tommaso Minervini: rilanciare Molfetta come città d'arte e di cultura
20 giugno 2017

MOLFETTA – Affollatissima la sala stampa di Palazzo Giovene per l’incontro promosso la scorsa domenica dai sostenitori del candidato sindaco Tommaso Minervini sul tema della cultura e del turismo. Numerosi, infatti, gli operatori culturali e egli esponenti del mondo associativo intervenuti. A discuterne l’assessore  alla Cultura del Comune di Bari Silvio Maselli e la danzatrice Elisa Barrucchieri, direttore artistico del corteo storico di San Nicola, moderati da Tania de Cesare.

Chiara la volontà di inserire la città nel trend positivo che sta interessando la Puglia e di rilanciarla come città d'arte e di cultura.

Nel corso del dibattito sono stati evidenziate alcune questioni come la necessità di guardare soprattutto al territorio coinvolgendo e aprendo alle realtà non solo giovanili, non focalizzare l’attenzione solo sugli eventi, che pure hanno grande rilevanza, ma guardando – ad esempio – anche alle istituzioni scolastiche.

L’intento dello schieramento a sostegno di Minervini è quello di dialogare con le agenzie del territorio, gli enti culturali, valorizzando i numerosi talenti e le migliori risorse umane presenti in città e coinvolgendo i giovani. Parola d’ordine: sinergia tra pubblico e privato.

Non a caso, riferiscono alcuni sostenitori, si propone di creare agenzie sul territorio, come nei giorni scorsi aveva anticipato lo stesso candidato sindaco (cfr. http://www.quindici-molfetta.it/tommaso-minervini-no-a-formali-apparentamenti-ma-appello-agli-elettori-nel-nome-delle-scelte-valoriali_39813.aspx), che siano operative e non solo luoghi di discussione.

Ovviamente non è mancato l’appello al voto e, a margine dell’iniziativa, alcuni sostenitori hanno ricordato un incontro che ha visto il mondo della cultura riunirsi lo scorso 23 dicembre per discutere di politiche culturali in vista delle amministrative. Le scelte che scaturirono furono diverse, alcuni scelsero di sostenere la candidatura di Tommaso Minervini, altri optarono diversamente.

«Il nostro auspicio – hanno dichiarato i sostenitori di Minervini – è quello che ora possano convergere sulle politiche culturali proposte dal nostro schieramento in vista del ballottaggio».

© Riproduzione riservata

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet