Terminato il conto alla rovescia: riparte il Campionato di Serie B Interregionale. La Virtus oggi affronta in casa il Basket Corato
MOLFETTA - I tempi per valutazioni, pronostici ed ogni tipo di dibattito si sono ormai esauriti. E’ tempo, invece, di fare sul serio e di spalancare le porte ad una nuova stagione che si preannuncia entusiasmante ed imprevedibile.
Domenica 29 settembre alle ore 18 parte il Campionato di Serie B Interregionale che la Virtus Basket Molfetta si appresta a disputare per il secondo anno consecutivo. Sarà proprio il Pala Poli, ovvero la casa dei biancoazzurri, ad ospitare il match di esordio che la Virtus disputerà alle ore 18 contro i neroverdi del Basket Corato.
Si tratta di un primo appuntamento dinanzi al quale gli uomini di coach Fabbri non intendono sfigurare per dare il via al torneo nei migliori dei modi. Ripetere la cavalcata dello scorso anno sarà sicuramente una missione complicata anche per via di roster avversari ed attrezzati notevolmente rinforzatisi, ma la Virtus Molfetta ha già dimostrato di avere le carte in tavola per rispondere positivamente alle sfide che la stagione sportiva in corso le metterà dinanzi.
Come più volte ripetuto e ribadito, fondamentale sarà l’apporto del pubblico del Pala Poli, già a partire da questa prima domenica, per continuare a colorare di biancoazzurro il palazzetto. Dunque, il countdown è ormai prossimo allo zero e la curiosità di vedere all’opera i ragazzi allenati da Enrico Fabbri è tanta.
Nel corso della pre season si è a lungo parlato del nuovo progetto Virtus, che ha come obiettivo la valorizzazione delle giovani promesse del basket nazionale ed internazionale. Questo ha portato all’allestimento di un roster composto per lo più da giovanissimi, ma già esperti, pronti a tuffarsi in questa nuova competizione agonistica. Le indicazioni ricevute dal coach durante la fase di preparazione sono state eccellenti. La squadra sta scaldando i motori per affrontare roster altrettanto quotati. E’ indubbio che restano ancora da affinare meccanismi e rodaggi a cui squadra e staff tecnico stanno lavorando in queste settimane, trascorse tra parquet e palestra.
Il primo ostacolo da superare sarà il Basket Corato: due squadre che rappresentano due città distanti non più di 15 chilometri e pronte a darsi battaglia in una sfida che si preannuncia caldissima.
A rilasciare le prime dichiarazioni in veste di capitano della Virtus è stato Georgi Sirakov alla vigilia della sfida d’esordio contro i neroverdi. «Ringrazio la società per aver continuato a credere in me affidandomi il ruolo di capitano – ha commentato – e cercherò di ripagare questa fiducia sul campo e tra il gruppo. E’ stata una buona pre season in cui abbiamo messo a punto meccanismi importanti, lavorando tra alti e bassi, come è giusto che sia. In vista del match d’esordio contro il Corato posso dire che cercheremo di rimanere concentrati per tutto l’incontro, consapevoli di affrontare una squadra molto veloce che verrà a Molfetta sicuramente per fare bene. Dovremmo farci trovare pronti sin dall’inizio».
Ha lavorato tanto il Basket Corato durante questi mesi per allestire una squadra solida in modo da tornare ad affrontare un campionato complesso come quello di Serie B Interregionale. La società neroverde ha deciso di ripartire dalla riconferma della sua guida tecnica, riaffidando la panchina alle mani esperte di coach Juan Manuel Gattone. Ha successivamente provveduto ad allestir un roster molto giovane impreziosito da innesti di esperienza come la trentenne guardia italo-argentina Guido Mariani e le due ali ventiduenni Stipe Jelic (già avversario della Virtus l’anno scorso con Angri) e Nikola Nonkovic (ultima stagione con Treviglio in B nazionale).
Nel roster neroverde c’è da segnalare anche la presenza di Zoubairou Mamoutou Ouattara alla guida di uno stuolo di ragazzi terribili che si cimenteranno anche nel campionato U19 eccellenza nazionale. I ragazzi di coach Gattone arriveranno dunque sicuramente agguerriti al Pala Poli, pronti a ripetere le battaglie sportive della passata stagione sportiva.