Stasera celebrazione eucaristica in Cattedrale
La tra giorni dedicata a don Tonino si apre questa sera alle ore 19 con la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo don Luigi Martella in Cattedrale.
Non poteva non iniziare in questo modo ma soprattutto nello stesso luogo nel quale i molfettesi salutarono con curiosità il nuovo vescovo nel lontano 10 agosto 1983 (nella foto), giorno in cui fu nominato vescovo della diocesi. E a distanza di tanti anni il suo ricordo è ancora vivo nelle menti e nei cuori di tanti, anzi la sua popolarità si è perfino dilatata.
Saranno duemilacinquecento, forse tremila secondo le stime degli organizzatori, i partecipanti a questi tre giorni di celebrazione o meglio di memoriale. Come anticipato dal vescovo don Luigi, in occasione della conferenza stampa, queste giornate “forniranno l'occasione per capire in che maniera don Tonino continua ad essere presente e per constatare che la Chiesa del Concilio Vaticano II può essere realizzabile. Proprio don Tonino, che prese parte al Concilio da giovane teologo accanto al suo vescovo, è stato l'espressione più concreta della Chiesa che prova a misurarsi con la difficoltà di coniugare insieme comunità e istituzione, impegno e fede”.
Per i fedeli, accorsi non solo da tutta la diocesi ma anche da tutta Italia, sono stati predisposti circa mille posti in Cattedrale più altri posti all'esterno, in corso Dante nella zona antistante la chiesa, e anche da qui si potrà seguire la celebrazione attraverso un maxischermo.
M.d.S.jr