Sinistra italiana Molfetta: giornata Mondiale dell'Albero: un richiamo alla responsabilità collettiva
MOLFETTA - «Oggi, nella Giornata Mondiale dell'Albero, celebriamo l’importanza vitale degli alberi per il nostro pianeta. Eppure, questa ricorrenza assume un significato particolare e doloroso per la nostra città, Molfetta, dopo il recente abbattimento dei 100 pini storici di via Don Minzoni», scrive Gabriele Vilardi segretario di Sinistra italiana Molfetta.
«Gli ultimi alberi superstiti della via, custodi di un passato che non vogliamo dimenticare, sono oggi accompagnati da uno striscione che reca un messaggio potente: “Salvare un albero per salvare il mondo intero”, un omaggio al Talmud di Babilonia, che ci ricorda l’immenso valore di ogni singola vita, vegetale o umana.
Non è solo una questione ambientale, ma di memoria, identità e futuro. Proteggere gli alberi significa proteggere la nostra salute, la bellezza dei nostri spazi urbani e le generazioni che verranno.
È un percorso obbligato, una strada da intraprendere se si intende rispondere concretamente agli effetti sempre più visibili e disastrosi del cambiamento climatico.
Oggi riflettiamo: come possiamo fare la differenza? Come possiamo agire per salvaguardare il verde che ci circonda?
Un grazie a chiunque continui a lottare per difendere il nostro patrimonio naturale. Salvare un albero, davvero, può significare salvare il mondo».