Sinistra Italiana Molfetta: bene i fondi coronavirus, subito una commissione consiliare di controllo?
MOLFETTA - Il Governo ha assegnato ai Comuni risorse aggiuntive per affrontare l’Emergenza Coronavirus. Anche per Molfetta, oltre all’anticipo del Fondo di solidarietà, sono in arrivo specifici fondi destinati espressamente ai cittadini che, in questo momento, non dispongono di risorse per poter soddisfare i bisogni primari.
Si tratta di circa 450mila euro, a sostegno delle fasce di popolazione più duramente colpite sul piano sociale ed economico da questa crisi. Il Circolo Sinistra Italiana di Molfetta ritiene sia assolutamente necessario operare una stretta vigilanza di queste risorse. Per questo chiede l’istituzione di una Commissione Comunale Straordinaria che controlli le modalità di assegnazione di questi fondi e che lavori al fianco della giunta comunale e del sindaco, al fine di assicurare che queste risorse siano utilizzate al meglio e rispondano tempestivamente e strettamente ai bisogni sociali emergenti legati alla crisi in corso.
Sinistra Italiana pensa ad una Commissione aperta alle opposizioni consiliari, che possa coinvolgere attivamente in una campagna di ascolto istituzionale volto alla piena collaborazione anche le realtà del Terzo Settore cittadino da sempre impegnate nella lotta alla povertà e nel sostegno alle fasce con fragilità, a partire dalla Caritas cittadina e dalla rete parrocchiale, fino alle associazioni di stampo laico. Chiede anche all’Amministrazione, da subito, la massima trasparenza amministrativa sui tempi e sulla disponibilità delle somme.