Siate realisti, chiedete l’impossibile. Da giovedì a sabato la festa di Rinascere a Molfetta
MOLFETTA - Siate realisti, chiedete l’impossibile. Questo l’invito della Festa di Rinascere 2023, che si terrà da giovedì 28 a sabato 30 settembre in piazza Principe di Napoli a Molfetta. Una tre giorni di sorrisi, confronto e politica, con numerosi ospiti e diversi fronti di confronto sia sul piano nazionale che su quello locale. I venti delle destre e del malgoverno confidano nell’arrendevolezza dei cittadini, nella propensione a chiudersi ciascuno nel proprio guscio.
“Rinascere è una comunità irrequieta e appassionata” - afferma il coordinatore del movimento Corrado Minervini -. “La festa è l'espressione naturale del nostro bisogno di confronto con i cittadini e con tanti interlocutori che vorremmo protagonisti del domani. Dobbiamo mettere in campo spazi di dialogo autentici e forme innovative per costruire processi collettivi solidi. Faremo del nostro meglio”.
Il ricco programma prevede confronti a più voci su temi economici, culturali e politici. Dal turismo alle nuove professioni, dal welfare all’intelligenza artificiale, dalla violenza dei linguaggi in tutela dei diritti.
“Abbiamo bisogno di incontrarci, di riscoprire la bellezza di discutere e crescere insieme. La bellezza di fare Politica” - ribadisce Felice Spaccavento, Consigliere Comunale di Rinascere - “Torniamo per strada e nelle piazze, abbassiamo la soglia di sopportazione del malgoverno e al tempo stesso immaginiamo insieme le soluzioni possibili. Questa festa della Politica l’abbiamo pensata così”.
Durante la tre giorni verrà lanciato il “REC”, un contest per giovani viedeomaker. In palio 800 euro per il miglior cortometraggio ispirato al tema “Nuovi sguardi su Molfetta”. Il premio verrà assegnato da una giuria composta da rappresentanti del mondo artistico, culturale, audiovisivo e associativo.
Ecco il programma:
Giovedì 28
ore 19: Molfetta a sistema, turismo, servizi e beni culturali, con Gianfranco Lopane, assessore Regionale al Turismo; Corrado Crocetta, Corso di studi Nuovi Turismi - Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica Uniba; Corrado Minervini, Coordinatore Rinascere. Modera Mirella Cives Pontificia Università Urbaniana.
Venerdì 29
ore 19. Prove tecniche di futuro con le forze politiche del campo progressista; interviene Felice Spaccavento. Modera: Giuseppe de Robertis, Molfettiamo.
Sabato 30
ore 18.30: La destra debole con i forti, forte con i deboli
Ore 18.45: (in)giustizia sociale. Marianna La Grasta (Rinascere) dialoga con Giacomo Pisani, Ricercatore Euricse
Ore 19.15: La tra democrazia e dominio. Lorenzo Pisani (Rinascere) dialoga con Roberto Bellotti, Dipartimento Fisica Uniba
Ore 19.45: politica, parole e diritti, Giovanna Guarino (Studentessa) dialoga con Luciano Lopolo, già Presidente Nazionale Arcigay.