Molfetta questa sera ricorda le vittime innocenti della guerra
La lapide di Francesco Cifarelli al cimitero di Molfetta
MOLFETTA - Questa sera, alle ore 21, sotto la bandiera in Piazza Mazzini, gli "Eredi della Storia" si riuniranno a Molfetta per osservare un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime innocenti della guerra.
La cerimonia si svolge nel giorno della tragica ricorrenza della morte delle sorelle De Bari, Giacoma e Antonia, avvenuta il 7 maggio 1945. Quel giorno, mentre Molfetta celebrava la fine della guerra, un ordigno esplose tra la folla, spezzando per sempre le loro giovani vite. Antonia, 18 anni, morì sul colpo, mentre Giacoma, di soli 7 anni, agonizzò per sette giorni prima di spegnersi.
Oltre a loro, sarà ricordato anche Francesco Cifarelli, il piccolo martire di Molfetta. Il 24 aprile 1944, Francesco, un bambino di 11 anni, fu colpito a morte da un soldato inglese mentre giocava con i suoi amici nei pressi della Basilica della Madonna dei Martiri. Il suo corpo rimase per due giorni e due notti occultato tra gli scogli prima di essere recuperato da suo zio Luca.
Ma Molfetta ha conosciuto altre tragedie, altre vite innocenti spezzate dalla guerra. Gennaro De Gennaro e Laura Sancilio persero la vita investiti da mezzi militari inglesi. Così come tanti bambini, che hanno trovato la morte a causa di esplosioni accidentali di bombe e munizioni inesplose presso lo scalo d'alaggio e nelle campagne molfettesi, tra questi ricordiamo i fratellini Giuseppe e Ottavia Cappelli.