Sabato 1 agosto a Molfetta recital per Falcone e Borsellino
Alla Parrocchia S. Teresa col gruppo teatrale “A teatro... in punta di piedi”
MOLFETTA - «L’Italia, spesso si sente dire, è un Paese senza memoria. Noi non vogliamo essere fra quelli che dimenticano.
Per sabato 1 agosto abbiamo preparato, come gruppo teatrale “A teatro... in punta di piedi”, alla Parrocchia Santa Teresa un’azione scenica, un recital per non dimenticare, certo anche gli uomini ma soprattutto il loro coraggio e il loro esempio. Vogliamo dare un messaggio di legalità e di democrazia.
Sappiamo che non sarà facile e speriamo ci vengano perdonati gli eventuali errori ed omissioni.
Per una volta, però, a noi interessa il quadro, non la cornice: il messaggio che vogliamo trasmettere a quasi trent’anni dalla loro scomparsa. L’insegnamento di Falcone e Borsellino, e perché no, di Gianni Carnicella, ha un importanza vitale per il rafforzamento della democrazia e dell’idea di Stato. Due questioni che solo se comprese appieno possono permetterci di combattere epidemie gravi, come quella di Covid-19.
“Altri virus antichi, per dirla con le parole di Papa Francesco, che non riusciamo a debellare” ; l’ingiustizia sociale, il razzismo, la discriminazione, le mafie di ogni genere.
Gli inviti gratuiti, si possono, si potranno ritirare ogni sera nella Parrocchia Santa Teresa».