Recupero Password
Riti quaresimali patrimonio immateriale della città di Molfetta
29 marzo 2023

MOLFETTA - E’ stato un incontro proficuo, utile, partecipato quello ospitato nella sala conferenze della sede comunale di Via Martiri di Via Fani a Molfetta. Esponenti della Curia, delle confraternite, rappresentanti delle associazioni, delle istituzioni comunali tutti insieme per condividere il percorso che porterà in Consiglio comunale il documento che punta alla modifica dello Statuto comunale e al riconoscimento dei riti quaresimali patrimonio immateriale della Città.

«I nostri sono riti antichissimi che – spiega il sindaco, Tommaso Minervini - richiamano emozioni ancestrali nei molfettesi ovunque si trovino nel mondo perché ti ricordano il volto del nonno o di tuo padre che, con orgoglio, ti iscriveva alla congregazione di appartenenza e tu bambino lo seguivi; perché ti ricorda il volto della nonna o di tua madre che ti portava all'uscita o alla ritirata o in quel preciso punto dove sempre a quell'ora passava il Cristo, la Madonna o i Santi; perché ti ricorda l'incontro con i tuoi cugini che non vedevi spesso o lo zio che sbarcava o tornava dall'America o il fratello grande dalla Germania o da Milano per i riti della Pasqua. Costituiscono ormai il liquido amniotico della città di Molfetta, tramandate di generazione in generazione.

Sono il DNA della memoria collettiva che – continua il Primo cittadinio - non vogliamo far sfumare. Anzi, in un momento storico, sociale e anche di fede, che declina sempre più verso il materialismo individuale, dobbiamo essere grati a quegli uomini "fissati" perché grazie a loro arrivano, ancora oggi, a tutti intatti i riti e con loro le emozioni ancestrali della nostra Pasqua Molfettese che, con la Chiesa locale, hanno saputo comunicare. Ora questi riti appartengono a tutta la Città e tutti siamo chiamati, laici e religiosi, a custodirli per tramandarli alle prossime generazioni».

La parola ora passa al Consiglio comunale che, il 29 marzo, a partire dalle 17.30, si espirmerà su questa proposta che interseca tutta la Città.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet