Riprendono le giornate salveminiane organizzate dall’ANPI a Molfetta
MOLFETTA - Sono in atto gli ultimi preparativi delle giornate salveminiane a Molfetta, cominciate a giugno ma che continueranno il 15 e il 16 settembre presso la Fabbrica di San Domenico organizzate dal comitato 150 Salvemini di cui l’ANPI di Molfetta è il capofila. Infatti, per ricordare i 150 anni della nascita del nostro concittadino Gaetano Salvemini, sono stati coinvolti i più illustri studiosi italiani che illustreranno degli aspetti nuovi e interessanti sul pensiero di Salvemini, e con risvolti utili per comprendere la situazione politica attuale. La variegata offerta di iniziative è stata resa disponibile grazie al patrocinio del comune di Molfetta e della Regione Puglia.
Il 15 settembre nella sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico alle ore 10.30 si svolgerà una conferenza stampa di presentazione degli eventi; saranno presenti Anna Capurso assessore alla socialità del Comune di Molfetta, Loredana Capone Presidente del consiglio regionale per la Regione Puglia, Daniela Mazzucca presidente della Fondazione Di Vagno, Fiorenza Minervini presidente della sezione ANPI di Molfetta, Maddalena De Fazio referente della rete delle scuole superiori. Presenzieranno, inoltre, i giornalisti delle testate ed emittenti televisive locali. A seguire sarà inaugurata la mostra fotografica “ Salvemini, una biografia per immagini”, esposta fino al 30 settembre 2023 lungo il porticato della Fabbrica di San Domenico.
Nel pomeriggio del 15 e 16 settembre 2023 nella sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico , alle ore 18.30, cominceranno le giornate salveminiane articolare su due temi: la figura femminile nell’esperienza biografica e politica di Salvemini e Salvemini e il mestiere dello storico. Le conferenze potranno essere visionabili online collegandosi alla pagina fb di Molfetta online oppure scansionando il qr code presente sul manifesto. iI 16 settembre, al termine delle conferenze, sarà presentato lo spettacolo teatrale, “I fuoriusciti”, liberamente tratto dal testo di Giovanni Grasso e rappresentato dal Teatro dei Cipis.
A corollario di questo programma l’ANPI ha organizzato una passeggiata lungo i luoghi salveminiani di Molfetta il 17 settembre alle ore 10 previa prenotazione presso l’Info point di Molfetta. Inoltre sono stati realizzati dei podcast, disponibili nella pagina fb dell’ANPI sulla vita di Salvemini grazie alla collaborazione di InCo Molfetta.
La sezione ANPI si augura questo variegato e corposo programma possa trovare l’interesse dei cittadini e cittadine di Molfetta.