“RiGenerazione” per la scuola G.S.Poli e l'associazione Plastic Free di Molfetta
MOLFETTA - Apertura al territorio, tutela dell'ambiente, mobilità sostenibile, economia circolare possono sembrare obiettivi troppo lontani dalla vita scolastica dei nostri ragazzi. In realtà la scuola è cambiata e le iniziative in questi ambiti sono sempre numerose e coinvolgono centinaia di studenti con le loro rispettive famiglie, grazie anche al Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU “RiGenerazione Scuola”.
Quest'anno l'I.C.Manzoni-Poli di Molfetta ed in particolare la scuola secondaria di I grado “G.S.Poli”, ha progettato varie iniziative didattiche per rendere concrete le buone azioni quotidiane a favore del nostro pianeta. Il primo appuntamento si è svolto il 2 marzo in collaborazione con l'associazione ambientalista Plastic Free Molfetta.
In una bella mattinata, quasi primaverile, gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli” hanno incontrato il referente Raffaele Annese e i volontari Tommaso Gigante, Gemma Breglia e Claudio Pacucci per approfondire le problematiche legate alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e vivere un momento di azione concreta di clean up negli spazi interni della scuola e negli spazi circostanti del quartiere.
Subito dopo, tra canti e slogan colorati, è stato piantumato un albero di leccio, donato dall'associazione, in una delle aiuole della scuola.
Nelle prossime settimane, per incentivare la mobilità sostenibile sono previste alcune uscite didattiche che prevedono l'utilizzo dei mezzi pubblici locali, mentre per favorire lo sviluppo dell'economia circolare si darà ampio spazio alla fantasia per il riciclo di alcuni materiali che generalmente finiscono in discarica.
Una educazione diffusa, in grado di trasformare il territorio in una grande risorsa di apprendimento, di scambio e di sperimentazione con azioni concrete che renderanno i nostri allievi protagonisti consapevoli di poter svolgere un ruolo diverso e positivo nella nostra società.