Rifondazione Molfetta, domani presentazione del libro "Hooligans di Stato"
MOLFETTA – Domani, sabato 1 febbraio in Piazza Paradiso, 20, alle ore 19 a cura di Rifondazione comunista di Molfetta si terrà la presentazione del libro "Hooligans di Stato", «una rivisitazione critica del ruolo delle forze dell’ordine dal Dopoguerra ad oggi: una vera e propria storia parallela densa di ombre e assai diversa da quella propagandata dai lucidi dépliant del Ministero dell’Interno, soprattutto una storia che ha mietuto centinaia di vittime attraverso un sistema capillare di violenza su cittadini inermi.
Non si tratta solo di fatti di sangue clamorosi per efferatezza e visibilità giornalistica degli ultimi anni, come la macelleria di massa alla “Diaz” a Genova, l’uccisione di Giuseppe Uva a Milano, di Stefano Cucchi a Roma e Federico Aldrovandi a Ferrara. Ma di uno stillicidio impressionante per numero di persone ferite o uccise e per le modalità stesse di un uso sconsiderato e arbitrario delle armi da parte dei militari. Una cronaca invisibile che non merita neanche una “breve” sui giornali italiani, su cui tuttavia si giocano le vite di tante vittime ignorate dell’informazione e dalla giustizia».
Interviene l'autore Giulio Di Luzio, introduce Carlo Amoruso, direttivo del circolo "Palestina Libera" - Rifondazione Comunista Molfetta.