REGIONANDO - Rifondazione: come si scelgono le proroghe negli incarichi ai dirigenti "Edisu"?
BARI - 16.1.2005
"E' del tutto evidente che anche negli EDISU come nelle altre branche delle amministrazioni pubbliche ci sia una difficoltà gestionale conseguente alla mancanza di personale sancita dalle leggi regionali e nazionali, a cominciare dalle leggi finanziarie". Lo sostengono in un comunicato i consiglieri regionali di Rifondazione comunista, Michele Losappio e Arcangelo Sannicandro.
"E' dunque all'ordine del giorno - sottolineano i consiglieri - la necessità di una riorganizzazione delle funzioni, dei compiti ed anche del personale degli Enti per il diritto allo studio, per le quali è avviato in Commissione un confronto fra diverse ipotesi legislative. Come al solito la Giunta regionale non brilla per decisionismo quando si deve mettere mano a provvedimenti strutturali e questo tempo perso si riflette negativamente sul funzionamento degli EDISU alle prese con difficoltà quotidiane".
"Non crediamo però - continuano gli esponenti del Prc - che la soluzione sia quella dell'adozione di provvedimenti "ad personam" che, per quanto motivati dall'emergenza, possono essere valutati come discrezionali o di favore. Ci riferiamo a due recenti delibere di Giunta Regionale del 29 dicembre scorso, la 2081 e la 2082, con le quali la Giunta autorizza gli EDISU di Lecce e di Bari a consulenze ad ex dirigenti oggi fuori dagli Enti".
"Nel caso di Lecce - precisano - a beneficiarne è la dott.ssa Elvia Guida cui viene attribuita una consulenza di tre mesi, costo 7.818 euro, "al fine di fornire all'Ente, con apposite relazioni, indirizzi in riferimento al nuovo assetto organizzativo". In quello di Bari è invece il Dottor Filippo Centonze, oggi in pensione, a trasformarsi in "consulente amministrativo del Presidente" per dieci mesi a 25.000 euro. E tutti gli altri?".
"La scelta di ricorrere a provvedimenti individuali - concludono Losappio e Sannicandro - non solo non è efficace o risolutiva, ma alimenta dubbi e interpretazioni su provvedimenti che potrebbero essere ispirati da motivazioni del tutto estranee al miglior funzionamento degli EDISU".