REGIONANDO - Deroghe alle volumetrie edilizie per i portatori di handicap gravi
BARI – 20.11.2005
E' stato approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, una importante proposta di legge sulle deroghe alle volumetrie edilizie previste dagli indici di zona degli strumenti urbanistici generali in favore dei portatori di handicap gravi.
La delicatezza della problematica delle "barriere architettoniche", onerosa anche per le famiglie dei portatori di handicap, ha spinto i consiglieri firmatari di detta proposta a misurarsi, non solo per dovuta solidarietà ma anche per una manifesta intenzione di cambiamento e di nuova sensibilità culturale.
Tale proposta, in sintesi, rende possibile realizzare ampliamenti di spazi vissuti dai disabili insieme alle proprie famiglie, consentendo tale opportunità nel rispetto della normativa vigente sui beni ambientali e culturali oltre che con i dovuti vincoli previsti: vedi ad es. volumetria massima di 120 mc., superficie massima di 45 mq., certificazione AUSL circa la situazione di handicap grave.
Il presidente del gruppo del Partito dei Comunisti Italiani, Cosimo Borraccino, tra i firmatari della suddetta p.d.l., esprime piena soddisfazione soprattutto in considerazione del fatto che è stato fatto un passo notevole verso l'eliminazione dei limiti alla libertà di movimento alle persone disabili; l'handicap non è solo un impedimento fisico ma talvolta anzi soprattutto è una conseguenza negativa del "difetto funzionale del rapporto individuo-ambiente" -Anno 2003 Comunità Europea "anno internazionale del disabile".