Recupero Password
Pomodori rosso sangue: presso la libreria Il Ghigno di Molfetta la presentazione del volume con Diletta Bellotti
01 luglio 2025

MOLFETTA - C'è una persona avvolta nella bandiera italiana, in piazza, in una grande città. Ha in mano un pomodoro. I campi e le baraccopoli sono lontani, lo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici della terra non si vede, e nemmeno la violenza dei caporali.

Il cibo è quella cosa pulita che la grande distribuzione organizzata ci mette davanti. Cosa c'è di più genuino e made in Italy di un pomodoro? Ma quel frutto così familiare, raccolto da persone che molto spesso non hanno la cittadinanza italiana né un permesso di soggiorno né un contratto di lavoro regolare, non è sano come sembra: gronda sangue, che dalla bocca cola sul corpo e sulle mani di chi lo sta mangiando. A portare in piazza la protesta contro l'“invisibilizzazione” di coloro che coltivano quei pomodori in condizioni disumanizzanti è Diletta Bellotti, che ha creato, insieme ad altre persone che ne hanno condiviso l'urgenza, una campagna collettiva di informazione e sensibilizzazione chiamata “Pomodori rosso sangue”.

L'impegno di Bellotti per un cibo e un mondo un po' meno ingiusti è proseguito senza sosta, sul territorio, in rete e sui giornali, dal 2019 a oggi.

Questa testimonianza intensa e senza filtri, che è anche un diario di viaggio nell'azione politica, apre “le pieghe della globalizzazione” nascoste alla periferia del consumo e mostra il rovescio (il rimosso) della produttività capitalistica: i corpi usa e getta dei lavoratori migranti che abitano le baracche cercando di sopravvivere e di rivendicare faticosamente i propri diritti.

Il libro, “Pomodori rosso sangue”, è stato finalista del Premio Alessandro Leogrande 2025. Sarà presentato nell'ambito del festival “Storie Italiane”, il primo festival di letteratura a Molfetta, giunto alla sua tredicesima edizione, ideato dalla Libreria "Il Ghigno Libreria un mare di storie" di Molfetta, mercoledì 2 luglio, ore 19, sarà presentato, sempre presso la libreria Il Ghigno di Molfetta (via Giacomo Salepico 47).

 Ne discuteranno con l'autrice: Giacomo Pisani ed Erminia Rizzi.

Per info: 080-3971365, 3516897689; 348-6053554

https://storieitalianeilprimofestivaldiletteraturamolfetta.wordpress.com

https://ilghignolibreria.wordpress.com/

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet