Per le strade di Molfetta si ripercorre la vita di Santa Rita da Cascia
La parrocchia San Domenico ripropone il corteo storico sulla vita della santa, giunto alla sesta edizione
MOLFETTA - Anche quest’ anno la parrocchia San Domenico di Molfetta ha rinnovato l’appuntamento al corteo storico di Santa Rita da Cascia, sposatasi forzatamente in giovane età, rimasta vedova, privata dei suoi due figli e abbracciata dalla vocazione mai sopita.
Il corteo, giunto alla sesta edizione, come da prassi, è partito da piazza Margherita di Savoia alle ore 19 e ha percorso le vie principali del centro della città: passando per corso Margherita di Savoia, piazza e via Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi, attraversando Corso Dante, è giunto presso la chiesa San Domenico alle ore 21.
Numerosi gli aderenti all’iniziativa, molfettesi e non, che si sono messi in gioco sfilando con costumi d’epoca messi a disposizione dalla parrocchia stessa.
Tra popolani e nobili, suore e presbiteri, ancelle e pellegrini, il corteo ripercorre i momenti salienti della vita di Santa Rita, dalla sua tenera età sino alla sua morte.a novità di quest’anno è stata rappresentata dalla presenza dei cavalli, che hanno dato quel tocco di realismo in più al corteo. Molto apprezzati i costumi, in particolare quelli maschili, ma anche gli accessori che hanno reso caratteristici i vari personaggi: le rose, che richiamano la santa, le anfore e il vasellame d’ epoca per i popolani, il telo raffigurante Santa Rita portato dalle ancelle e le spade, contro cui la santa si schierò ai fini della pace, impugnate dai cavalieri.
Non potevano mancare gli sbandieratori provenienti da Grumo Appula, che come sempre hanno catturato l’attenzione dei presenti assieme ai mangiafuoco. Essi, oltre a sfilare lungo le vie già citate, hanno concluso l’evento con una performance presso il punto di arrivo alternati da brevi scene teatrali, a cura dei partecipanti, inerenti alla vita della santa.
Calorosa e sentita la presenza della cittadinanza, che ha risposto all’iniziativa in maniera positiva.
Una manifestazione che ha riportato Molfetta, seppur solo per qualche ora, in un passato sempre bello da “rivivere”.
© Riproduzione riservata