Recupero Password
Pantaleo Carabellese interprete e traduttore di Kant convegno a Molfetta Nel terzo centenario della nascita di Immanuel Kant il 15 e 16 marzo nell’Auditorium Madonna della Rosa
13 marzo 2024

 MOLFETTA - Si terrà venerdì 15 e sabato 16 marzo, nell’Auditorium della Parrocchia Madonna della Rosa, il convegno  I confini ontologici del Concreto. Carabellese interprete e traduttore di Kant.

    Dedicate al filosofo italiano, di origini molfettesi, e ispirate dall’occasione del terzo centenario della nascita di Immanuel Kant, le due giornate di studio avranno come tema di discussione l’originale lettura che Pantaleo Carabellese sviluppò, nel corso del suo intero itinerario di pensiero, della filosofia di Kant, fino a vedere nella propria prospettiva filosofica, quella dell’ontologismo critico, la continuazione e l’oltrepassamento del criticismo kantiano. 

 Nella prima metà degli anni Venti, per la “crociana” Laterza, Carabellese tradusse e curò gli Scriti precritici (1923) e i Prolegomeni ad ogni futura metafisica (1925), mentre nel 1936, per la “gentiliana” Sansoni, tradusse e curò la Fondazione della metafisica dei costumi. Queste iniziative editoriali si collocavano all’interno di un serrato confronto con Kant di cui sono espressione, solo per citarne alcune, opere come La filosofia di Kant (1927), Il concetto della filosofia da Kant ai nostri giorni (1928), Il problema della filosofia da Kant a Fichte (1929), Il problema della filosofia in Kant (1938), fino ai corsi universitari del 1940/43 dedicati a La filosofia dell’esistenza in Kant, curati da Giuseppe Semerari, suo allievo a Roma e poi maestro dell’Ateneo barese fino alla metà degli anni Novanta, e pubblicati postumi nel 1969.

     L’evento, inserito nelle iniziative del XXV World Congress of Philosophy, è organizzato dai Licei Classico-Scientifico "Einstein - da Vinci" di Molfetta, diretti dalla Prof.ssa Giuseppina Bassi, e dall'Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta, presieduta dall’ing. Sergio de Ceglia, con il patrocinio della sezione barese della SFI, presieduta dalla Prof.ssa Annalisa Caputo, del “Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica” dell'Università di Bari e del Dipartimento di “Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione” dell’Università di Perugia.

     Nella mattinata di venerdì 15 marzo si svolgerà la prima sessione dei lavori, coordinata dal prof. Alberto Altamura (SFI BARI); parteciperanno ai lavori il prof. Moschini (Università di Perugia), il prof. Tommaso Ariemma (Accademia di Belle Arti di Lecce), la prof.ssa Julia Ponzio (Università di Bari) ed il prof. Augusto Ponzio, professore emerito dell’Ateneo barese.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio di venerdì 15 marzo e saranno coordinati dal prof. Michele Matta (Facoltà Teologica Pugliese). Parteciperanno con le loro relazioni il Prof. Marco Casucci (Università di Perugia), il dott. Giuseppe Guastamacchia (Università di Torino), e i professori Valerio Bernardi, Alberto Maiale e Mario De Pasquale (SFI Bari)

     Nella mattinata di sabato 16 marzo la discussione sarà coordinata dalla prof.ssa Rossana de Gennaro (SFI Bari); interverranno la Prof.ssa Furia Valori (Università di Perugia), il Prof. Costantino Esposito e il dott. Antonio Lombardi (Università di Bari), il Prof. Antonio Incampo (Università di Bari) e il prof. Pavao Zitko (Università di Osijek - Croazia)

 Il convegno potrà essere seguito su diretta streaming sul canale Licei Einstein – da Vinci – Molfetta.

Per ulteriori informazioni è consultabile il sito curato dal Prof. Alberto Altamura www.certame-carabellesiano.it

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet