Pallavolo maschile. Un dolce e convincente ritorno alla vittoria per la Polisportiva Dinamo Molfetta che batte 3-0 il Modugno
MOLFETTA - Una prestazione di carattere che scaccia in un colpo solo tutti gli affanni che la squadra aveva incontrato nelle ultime uscite. Un ritorno alla vittoria importante ai termini della classifica e che rende merito al lavoro fatto da atleti e staff in queste settimane.
Nella prima giornata del girone di ritorno del Campionato Maschile di Serie D, la Polisportiva Dinamo Molfetta torna a vincere, battendo nettamente l’ASD New Volley Modugno per 3-0. Un successo del gruppo, ribadito nel dopo gara anche da coach Salvatore Iaia.
La Dinamo, consapevole dell’arduo impegno e dopo un intenso lavoro settimanale agli ordini di coach Iaia, si presenta concentrata e determinata all’appuntamento con la prima giornata di ritorno. L’avversario è di quelli importanti che all’andata aveva avuto la meglio per 3-1 sulla formazione arancio e inizia il primo set al meglio.
Dei tre, proprio il primo set si rivela il più combattuto, durante il quale si assiste ad un testa a testa tra le due squadre sino agli istanti finali. Tuttavia, a differenza delle ultime uscite, i ragazzi in maglia arancio mantengono alta la concentrazione, rimangono uniti e riescono a respingere sul 25-24 l’ultimo assalto avversario sfruttando al meglio l’ultima palla del primo set che permette alla Dinamo di imporsi per 26-24.
Davvero senza storie si rivela il secondo set, in cui la formazione di casa porte fortissimo, lasciando Modugno indietro. Emblematico è il 10-1 dopo pochi minuti dall’inizio della seconda frazione di gara. E’ una Dinamo compatta che sbaglia pochissimo a muro e in ricezione, così come anche al servizio, sfruttando, invece, gli errori avversari. Al Modugno, a differenza del primo set, non riesce la reazione ed è costretto ad arrendersi anche nel secondo set sul risultato di 25-10.
Sicuramente più vivo appare l’ultimo set, durante il quale gli ospiti tornano in campo più decisi ed in alcuni tratti della gara vanno anche in vantaggio. Sul 10-11, la Dinamo torna a premere sull’acceleratore, pareggiando i conti sull’11-11 e poi prendendo il largo facilmente. E’ una squadra che gioca semplice, esprime una buona pallavolo e riesce a tenere a distanza gli avversari che non riusciranno più a rientrare in partita. Punto su punto, la Dinamo cementifica la vittoria, aggiudicandosi il terzo set per 25-18 e il match sul definitivo 3-0.
Nel dopogara, l’analisi e la soddisfazione sta tutta nelle parole di coach Iaia. «L’imperativo era partire bene in questo girone di ritorno e tornare a fare punti dopo tre sconfitte consecutive e ci siamo riusciti nel migliore dei modi con una prestazione maiuscola da parte di tutti, una vittoria di squadra fortemente voluta da tutto il gruppo – ha affermato - La scorsa settimana di pausa ci ha permesso di lavorare su tanti aspetti, di preparare bene la partita contro il forte Modugno e di recuperare gli acciaccati e di far amalgamare i nuovi innesti. Tornando alla gara, dopo un primo set punto a punto, finalmente la zampata decisiva è stata la nostra. Vinto il primo set ci siamo scrollati di dosso un po' di tensione iniziale e il secondo set è stato un monologo Dinamo, mentre nel terzo set dopo un iniziale equilibrio siamo stati sempre avanti di due o tre punti per poi piazzare il break decisivo a metà set dove abbiamo allungato e chiuso il parziale e contesa 25-18. Da segnalare il buon esordio del palleggiatore Torcello».
POLISPORTIVA DINAMO MOLFETTA – ASD NEW VOLLEY MODUGNO 3-0 (26-24; 25-10; 25-18)
FORMAZIONI:
Polisportiva Dinamo Molfetta: De Marzo (palleggiatore) – Fiore (opposto) – Labianca/Amoruso (schiacciatori) – Tangari/Altini (centrali) – Marino (libero). All.Iaia.
ASD New Volley Modugno: Costantini (palleggiatore) – Buongiorno (opposto) -Schiralli/Ferrante (schiacciatori) – De Bernardis/Iusco (centrali) – Lacarbonara (libero). All. Signorile.